CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 20 giugno 2014

"Una piazza tante storie": giovedì 3 luglio i lettori di Nati per Leggere in Piazza Saffi a Forlì

Giovedì 3 luglio, in Piazza Saffi, a Forlì, ci saranno anche i lettori volontari del progetto Nati per leggere a raccontare storie ai bambini forlivesi... Per una notte, la nostra bellissima Piazza Saffi, accoglierà tanti palcoscenici a cielo aperto! Narratori professionisti, compagnie teatrali, Lettori Volontari, educatori e artisti si offriranno come “raccontastorie” ad un pubblico di bambini, adulti e famiglie. Letture, spettacoli, narrazioni, rime e suoni per stare insieme, stupirci e scoprire il mondo con… un LIBRO! Sarà una serata davvero speciale (con l'apertura straordinaria del campanile di San Mercuriale!) e segnerà l'avvio di nuovi corsi per lettori volontari, che coinvolgeranno anche "giovanissimi lettori" e "narratori dal mondo".L'evento si colloca fra le azioni previste dal progetto nazionale "Nati per Leggere" promosso, anche nel nostro territorio, da tanti partner. Centri per le Famiglie, Biblioteche, Ausl Romagna sede di Forlì (Pediatria di comunità, Ospedaliera e Pediatri di Libera Scelta), Provincia di Forlì-Cesena, Nidi e Scuole dell'infanzia, ecc. sostengono, anche con questa iniziativa, l'importanza della lettura ad alta voce quale strumento che, con apparente leggerezza, favorisce la relazione adulto-bambino, le opportunità di apprendimento di piccoli e piccolissimi, coinvolge la comunità e promuove il benessere di tanti attori diversi! Chi sono i lettori volontari La formazione dei Lettori Volontari è parte integrante del progetto nazionale Nati per Leggere e si pone l’obiettivo di creare una vera e propria rete di promozione della lettura ad alta voce che permetta di raggiungere un sempre crescente numero di bambini piccoli e genitori e rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta. Scarica qui il programma L' esperienza fu avviata a Forlì nel 2011, con la formazione di 80 lettori volontari che in questi anni si sono dedicati alla lettura ad alta voce per bambini dai 6 mesi ai 6 anni, in diversi luoghi e contesti della città (Biblioteche, Centri per le Famiglie, Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Forlì, Pediatria di Comunità/Servizio Vaccinazione dell’A.usl Romagna, ambulatori pediatrici, eventi e iniziative pubbliche, spazi informali delle città, giardini e cortili, scuole e servizi per l’infanzia…) Tiziana Rambelli

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *