CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 24 giugno 2014

OPERAZIONE MARE NOSTRUM: IN 3 GIORNI EFFETTUATI DAI MEDICI DEL MINISTERO DELLA SALUTE CONTROLLI SU 300 MIGRANTI


 Ministero della Salute


A tre giorni dall'avvio delle attività previste dall'Accordo tra Ministero della Salute e Marina Militare che prevede la presenza di medici del Ministero a bordo delle navi impegnate nell'operazione Mare Nostrum per effettuare controlli sanitari sugli immigrati prima che arrivino nei porti italiani, utilizzando il lasso di tempo che intercorre tra il recupero e l'arrivo in porto, sono già stati sottoposti a vigilanza sanitaria 300 migranti.

L'operazione che vede al momento coinvolti su base volontaria complessivamente 20 medici del Ministero è iniziata sabato 21 giugno con l'imbarco nel porto di Augusta  di due medici del Ministero della Salute rispettivamente sulla Nave rifornitrice di Squadra e Sede di Comando ETNA e sulla Nave Trasporto Anfibio SAN GIORGIO.

Il 22 giugno i due medici hanno effettuato le operazioni di vigilanza sanitaria su circa trecento migranti giunti ad Augusta a bordo del Pattugliatore della Guardia Costiera "Ubaldo Diciotti" che era totalmente  sprovvisto a bordo di personale medico ed infermieristico.

Nel pomeriggio dello stesso giorno la nave Etna è salpata per navigazione mediterranea e ancora al momento risulta in navigazione,  mentre la nave San Giorgio rimarrà nel porto di Augusta fino a giovedì 26 giugno. Il medico imbarcato sulla stessa nave è a disposizione dell'USMAF (Ufficio di Sanita' Marittima, Aerea e di Frontiera) di Catania per qualsiasi esigenza di servizio in relazione all'emergenza migranti.

Il terzo medico pronto all'imbarco giungerà questa sera nel porto di Augusta per imbarcare sulla Fregata Grecale, che partirà dallo stesso porto domani mattina 25 giugno.

Con questa operazione il Ministero ha inteso rispondere in maniera efficace all'incremento numerico delle persone da controllare e prosegue nell'azione di rafforzamento del dispositivo di sorveglianza sanitaria nei confronti di potenziali rischi infettivi connessi ai flussi migratori. 

E' la prima volta che gli Uffici di Sanita' Marittima, Aerea e di Frontiera del Ministero della Salute hanno una proiezione in mare.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *