DAL 1 LUGLIO IN LIBRERIA
Stamina. Una storia italiana di Donata Lenzi e Paola Benedetta Manca
Più di cinquecento ordinanze della magistratura civile, indagini penali in corso, i Tar, comitati insediati e poi cancellati, sperimentazioni mai partite, leggi che decidono cure, leggi inapplicate, centinaia di ore di trasmissioni televisive. Il papa, il presidente della Repubblica, tre ministri, il Nas, l'Aifa, il Senato, la Camera, Le Iene, Adriano Celentano, la Lollobrigida. E poi l'Europa, la Svizzera, l'Ucraina, Capoverde, Israele. Gli scienziati contro (molti), quelli pro (pochi). Tutti ruotano intorno a un metodo di cura, il cosiddetto "metodo Stamina", che non si sa cosa sia ma accende molte speranze e molti interessi, e la cui fortuna si deve all'abilità del promotore, il professore di psicologia Davide Vannoni, capace di sfruttare al meglio falle e debolezze del Sistema sanitario. Più forte di tutto, la forza della disperazione dei malati e delle loro famiglie che hanno deciso, contro tutti e tutto, di credere. Questa è la storia del metodo Stamina ricostruita da Donata Lenzi, deputata e componente della Commissione affari sociali, e da Paola Benedetta Manca, giornalista. Una storia dove le responsabilità sono molte ma tutti hanno una scusa per non assumersele e dove non si arriva mai alla fine. Una storia molto italiana.
Martedì 1 luglio alle ore 18:30 presso la libreria Fandango Incontro a Roma (via dei Prefetti 22), si terrà la prima presentazione del libro. Insieme alle due autrici interverranno il presidente del Pd, Matteo Orfini, il direttore de L'Unità Luca Landò, e il direttore di Le Scienze Marco Cattaneo.
Donata Lenzi è deputata in questa XVII legislatura, membro della XII Commissione affari sociali della Camera dei deputati e capogruppo del Pd in Commissione, è anche membro della Giunta del regolamento della Camera. Ha iniziato a occuparsi di politica a trentasette anni sulla spinta referendaria, è stata assessore provinciale e consigliere comunale a Bologna.
Paola Benedetta Manca, di origine sarda, è giornalista del quotidiano l'Unità dal 2010. Scrive anche per Il Fatto Quotidiano, Il Resto del Carlino e Lettera 43. Ha lavorato anche per IlSole24Ore e per l'edizione bolognese del Corriere della Sera. Ha partecipato alla realizzazione dei libri: Uomini che amano le donne e Anna Maria Cancellieri: l'esperienza Bologna. Ha studiato Scienze politiche all'Università di Bologna
Nessun commento:
Posta un commento