CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 23 giugno 2014

Ylichron spin off ENEA nel network di imprese per lo sviluppo di approcci innovativi per il controllo delle infezioni

La società Ylichron, spin-off ENEA operante nel settore dei servizi in biotecnologia e bioinformatica, è uno dei partner della piattaforma progettuale "Approcci Innovativi per il Controllo delle Infezioni (AICI)", promossa da una Rete di Imprese attive nel Lazio formata da Angelini, IRBM Science Park, IBN Savio. Il progetto prevede anche il coinvolgimento di enti di ricerca pubblici e privati locali, nazionali e internazionali. 

 

La Rete di Imprese è stata creata con l'obiettivo di realizzare una Piattaforma per il controllo delle infezioni, basata sull'ideazione e sintesi di nuove entità chimiche e sull'ottimizzazione delle formulazioni e dei processi industriali. A tal fine i partner svilupperanno otto linee di ricerca innovative in ambito chimico, formulativo e di processo, organizzate in due programmi di lavoro paralleli: da HIT a prototipo (WP1) e da prototipo a uomo (WP2).

 

Il primo programma (WP1) comprende le prime fasi della ricerca ed è articolato in attività mirate al disegno e alla sintesi di antimalarici innovativi e di molecole antibatteriche originali, la cui attività tenga conto della crescente problematica della antibiotico-resistenza. Il secondo programma (WP2) raggruppa quattro approcci sperimentali condotti parallelamente e accomunati dalla ricerca di aumento della qualità e dell'appropriatezza dei trattamenti: "Combinazioni contenenti antimicotici"; "Formulazioni di antibiotici sistemici e locali"; "Qualità di processo" e "Sviluppo di metodi di analisi metagenomica".

 

Il coinvolgimento dei ricercatori delle aziende del network e degli organismi di ricerca permetterà la diffusione delle conoscenze scientifiche, anche attraverso l'organizzazione di specifici momenti di  approfondimento scientifico con la presenza di Università e Centri di Ricerca.

 

Ylichron è una società nata nel 2005 e realizza sistemi informatici ad alte prestazioni in diversi settori applicativi. Dal 2009 Ylichron è attiva nel settore delle biotecnologie, dopo aver creato una Business Unit biotecnologica, il "Laboratorio Genechron", che opera nel campo della genomica e della bioinformatica, fornendo servizi per la ricerca (DNA sequencing, NGS). Il laboratorio fornisce anche analisi genetiche nel settore della nutrigenomica e della genetica medica. Il Laboratorio, inoltre, ha proprie linee di R&D legate allo studio di biomarcatori molecolari associati a particolari patologie neuro-muscolari, come DMD, SLA, SMA, i cui test specifici sono effettuati sulla base di protocolli certificati ed utilizzabili anche nell'ambito di trial clinici.

 

Roma, 23 giugno 2014

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *