"Vorrei rassicurare sul livello di costante attenzione del Ministero della Salute, che da mesi sta monitorando la situazione epidemiologica connessa alla crisi geopolitica in atto in Africa e ai conseguenti flussi migratori o spostamento dei turisti".
Lo dichiara il ministro della Salute Beatrice Lorenzin.
"Ci siamo attivati da subito – prosegue il ministro - con i nostri mezzi e con la Croce Rossa Italiana, anche al di là delle nostre competenze, offrendo attività di supporto alle regioni maggiormente interessate. Ricordo inoltre che abbiamo inserito nell'agenda del semestre italiano il tema della salute nell'area mediterranea e che su mia iniziativa nell'informale del semestre greco ad Atene dello scorso mese ho chiesto l'istituzione di una speciale task force europea per interventi di igiene e salute pubblica coordinati tra i Paesi dell'Unione da effettuarsi anche sul territorio africano".
Adesso, in stretta collaborazione con il Ministero dell'Interno, il Ministero della Salute lavora per predisporre un'unità operativa congiunta.
Questa unità, partendo dall'emergenza sbarchi lungo le coste italiane, prolungherà la sua attività per tutta la durata del semestre europeo e per tutto il tempo necessario.
Il Ministero della Salute monitora giorno per giorno gli arrivi e le attività delle varie Regioni in termini di controllo e di assistenza sanitaria.
Nessun commento:
Posta un commento