CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 23 giugno 2014

E-Health, in Italia mercato da 46 miliardi di Euro

Il complesso di risorse, soluzioni e tecnologie informatiche applicate alla salute e all'assistenza attirerà entro il 2022 investimenti pari al 3,3% del Pil italiano del 2013, grazie ad una crescita media annua di 6 miliardi di euro

Bologna, 23 giugno 2014

– Il mercato dell'E-Health italiano vale investimenti per 46 miliardi di Euro entro il 2022. Lo afferma lo studio su grandezza del mercato e trend futuri della salute e dell'assistenza condotto da UpCare (www.upcare.eu), la Divisione di StageUp Consulting (www.stageup.com) proprietaria della omonima soluzione di Telecontrollo e Telemedicina per anziani e soggetti fragili tra le più avanzate al Mondo, presentata a Bologna (https://www.youtube.com/watch?v=PiKanmSpmnM) il 2 aprile 2014. L'E-Health, inteso come complesso di risorse, soluzioni e tecnologie informatiche applicate alla salute e alla sanità, attirerà investimenti, nel periodo 2013-2022, per 46 miliardi di euro, somma pari al 3,3% del Pil italiano, con una crescita media di 6 miliardi annui nei prossimi 8 anni. In questo nuovo grande mercato si distingueranno nell'ordine 5 macro-aree: Telecontrollo, Telemedicina, Wellness Tracking, Auto Check-Up, Stampa 3D Biomedicale. Il Telecontrollo, ossia l'insieme di soluzioni informatiche collegate ad apparati con sensori per l'assistenza in remoto a persone anziane e fragili, sarà la prima area di investimento con 12 miliardi di Euro (27% sul totale). La Telemedicina, cioè l'insieme di tecniche mediche ed informatiche che permettono l'erogazione di servizi sanitari per la cura di un paziente a distanza, si attesterà al secondo posto con investimenti per almeno 11 miliardi (23%). Il Wellness Tracking al terzo posto, che comprende strumenti e software per il monitoraggio delle attività fisiche e di allenamento, vedrà almeno 9 miliardi di investimenti (20%). Al quarto l'Auto Check- Up, l'insieme di apparecchi e soluzioni per il monitoraggio della propria salute in modo autonomo senza il supporto medico, di stima varrà almeno 8 miliardi (16%). Chiude la Stampa 3D Biomedicale, costituita dalla riproduzione di organi umani per i trapianti, che inciderà per il 14% del mercato con almeno 6 miliardi.

"Telecontrollo e Telemedicina

- ha dichiarato il presidente di StageUp, Giovanni Palazzi - espressione delle nuove tecniche informatiche dell'Internet of Things miglioreranno la vita delle persone, la loro felicità e al tempo stesso permetteranno sviluppo economico. In questa prospettiva è stato realizzato UpCare, la soluzione che permette agli assistiti e alle loro famiglie di continuare a vivere un'esistenza autonoma presso la propria abitazione, in piena sicurezza, godendo di evoluti servizi di assistenza e medicina a distanza. Il tutto con performance e costi fortemente migliorativi rispetto alle convenzionali modalità di intervento assistenziale domiciliare. UpCare permette infatti di ridurre significativamente i costi sostenuti per l'erogazione dei servizi: meno 8% per l'assistenza socio-sanitaria; meno 50% per le conseguenze derivanti da cadute; meno 56% per ricoveri e meno 63% per visite ambulatoriali."

Il report con l'analisi di UpCare è scaricabile dall'indirizzo http://stageup.com/index.php/it/?option=com_chronoforms&chronoform=upcare

UpCare (www.upcare.eu) è un sistema tecnologico operante nell' Internet of Things (l'ultima frontiera della Rete con cui gli oggetti possono comunicare tra di loro e con gli umani) che si rivolge ad anziani e soggetti fragili. Il sistema grazie a piccoli, discreti sensori posti nell'abitazione, lancia allarmi verso la famiglia e/o a un centro servizi in caso di: cadute o immobilità sospette; allagamenti, incendi, fughe di gas, fuoriuscite di monossido di carbonio; scostamenti tra abitudini e comportamenti dell'assistito; comportamenti potenzialmente pericolosi; eccessi di calore, freddo, umidità; superamento di soglie critiche rispetto a parametri fisiologici (come ad esempio peso, pressione, saturazione del sangue, glicemia). In assenza dell'assistito UpCare diventa un valido antifurto per l'abitazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *