martedì 25 ottobre 2016

COSMETICI, BUSTO (M5S): "ANCORA UNA VOLTA IL GOVERNO SACRIFICA SALUTE E AMBIENTE ALL'INTERESSE DELLE LOBBY"

Roma, 25 ott. – «A quanto pare il record di CO2 nell'atmosfera e l'allarmante denuncia dell'organizzazione meteorologica mondiale (Omm) sull'inizio di una nuova era climatica, per questo governo è poca cosa».

Lo afferma Mirko Busto, deputato 5 Stelle in Commissione Ambiente. «Proprio nei giorni in cui vengono resi pubblici i dati sulla tragica situazione in cui versa il nostro pianeta Renzi e company decidono di fare orecchie da mercante su due temi di fondamentale importanza su cui il Movimento 5 Stelle si batte da sempre: olio di palma e microgranuli. Due questioni più vicine di quel che si può immaginare».

Sono stati infatti bocciati, nell'ambito della discussione della pdl sulla cosmesi, due testi a prima firma Busto che chiedevano appunto lo stop a queste due sostanze.

"Il primo – spiega Busto – è riconosciuto tra le cause principali di deforestazione, distruzione della biodiversità, inquinamento del suolo, delle acque ed emissione di gas serra. Basti pensare che uno dei principali paesi produttori, l'Indonesia, è recentemente balzato al quarto posto mondiale per emissioni di gas serra proprio a causa degli incendi appiccati per lasciare il posto alle piantagioni di palma da olio. L'olio di palma, va ricordato, è una sostanza estremamente pericolosa per la salute, contenendo al suo interno alte concentrazioni di grassi saturi oltre che contaminanti genotossici e cancerogeni.

I secondi, i microgranuli, sono tra i maggiori killer dei nostri mari – continua Busto – sia per l'impatto altissimo che hanno sull'ambiente marino, sia perché, una volta ingeriti da pesci, crostacei, molluschi e organismi acquatici, entrano a far parte anche della catena alimentare umana, con tutti i rischi che ne conseguono. Rischi, ambientali e salutari, talmente elevati che gli Stati Uniti ne hanno vietato produzione e commercio già dal 2017. Segno evidente che si può fare – conclude Busto. Segno evidente che si può fare. Anche il nostro governo avrebbe potuto fare qualcosa del genere, appoggiando la proposta dei 5 Stelle. Ma come al solito ha preferito tutelare gli interessi delle lobby che di queste sostanze fanno uso temporeggiando la messa al bando dei microgranuli fino al 2020 e ignorando totalmente la questione olio di palma. Argomento tabù, a quanto pare, per questa maggioranza. Con buona pace del nostro pianeta, della nostra salute e del nostro futuro".



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI