CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 25 ottobre 2016

Erbe aromatiche: i benefici che non ti aspetti

I consigli di ManoMano per usare le erbe aromatiche: arricchiscono i piatti con sapori particolari e intensi e allo stesso tempo sono benefiche per la salute, oltre ad essere facilissime da coltivare



Milano, 25 ottobre 2016 – Quante volte vi siete ritrovati a dover organizzare una cena importante e nel bel mezzo della preparazione vi siete accorti di aver dimenticato l'ingrediente che avrebbe dato quel tocco in più per stupire i commensali?

Coltivare erbe aromatiche in casa significa avere sempre a disposizione una fonte vitale di aromi e sapori: il loro profumo e il loro aspetto le rendono piante appariscenti e ornamentali; offrono fragranze, forme e colori che illuminano l'ambiente e lo rendono gradevole; in più sono piante poco costose, alla portata di tutte le tasche

Inoltre le erbe aromatiche sono un vero e proprio concentrato di principi salutari e una fonte di vitamine e sali minerali benefici per il nostro organismo.


CitronellaOriginaria dell'America sud occidentale, la citronella si usa con moderazione per dare sapore di limone alle pietanze; in medicina le sue foglie sono curative in caso di gonfiore e indigestioni, possono essere usate anche come sedativo o per preparare tisane da bere la sera. 

Il suo profumo persistente aiuta anche ad allontanare le zanzare nella stagione estiva.


BasilicoQuesta pianta è conosciuta in tutto il mondo per il suo utilizzo in cucina,associato alla cucina mediterranea e a quella italiana in particolare

È una pianta che cresce in pieno sole e può essere coltivata sia in vaso che in piena terra, l'importante è che sia un terreno fertile a ph neutro. 

È ricco di potassio che serve a regolare l'equilibrio idrico nel corpo, inoltre fornisce fosforo che è un elemento fondamentale per la costituzione delle ossa.


MentaPuò curare disturbi come tosse e raffreddore, per via delle sue proprietà sedative e spasmodiche. 

Per chi soffre di alitosi, quest'erba molto profumata strofinata sui denti aiuta a prevenirla e a combatterla. 

Può essere coltivata sia in giardino che in vaso. 

Leggermente afrodisiaca, se consumata cruda, è un ottimo condimento per piatti di formaggio, per insalate, macedonie e cocktail.


Erba cipollinaPredilige terreni freschi e ricchi, ama il sole, ma tollera anche una posizione a mezz'ombra. 

L'erba cipollina si coltiva senza problemi anche in vaso.

Viene utilizzata per insaporire piatti caldi e freddi, al contrario della cipolla e dell'aglio è molto digeribile e da secoli è preziosa contro l'alito cattivo. 

Rinforza i muscoli, aumenta la circolazione sanguigna e allevia i dolori addominali.


Rosmarino. Calma i reumatismi e il torcicollo; è un eccellente tonico cerebrale: in caso di stanchezza, affaticamento e difficoltà di concentrazione è utile un infuso di rosmarino da consumare tutti i giorni.

Grazie alla presenza di flavonoidi e altri antiossidanti, il rosmarino aiuta a disintossicare il fegato. 

Con la carne è ideale, perché migliora la digestione dei grassi.


Timo limone. Il timo limone è una pianta perenne che cresce bene in qualsiasi terreno purché ben soleggiato. 

Si utilizzano in cucina le sommità fiorite e le foglie, dall'intenso sapore di limone che lo rende ideale per insaporire le pietanze di carne, pesce e insalate. 

Una volta essiccato, mantiene il suo aroma che, anzi, risulta più forte e concentrato. 

Gli infusi con foglie e fiori sia secchi che freschi sono ottimi curativi per tosse, raffreddore e problemi digestivi.


Salvia. Il nome latino Salvia Officinalis significa "pianta che salva", infatti alcuni popoli credevano che potesse resuscitare i morti se usata durante i riti magici. 

Aiuta a proteggere dalle infiammazioni di bocca e gola, a calmare i crampi addominali e a tonificare il sistema nervoso. 

Inoltre sembra che la salvia sia in grado di risvegliare gli ardori maschili e femminili. In cucina viene usata per aromatizzare sia primi che secondi piatti. 




--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *