CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Salute, Sanità, Benessere e Medicina

Cerca nel blog

lunedì 24 ottobre 2016

SALUTE E PIACERE NELL’ALIMENTAZIONE. CONVEGNO "LE SOSTE" A MILANO: GRANA PADANO ABBASSA LA PRESSIONE


         
L'intervento del Dr. Giuseppe Crippa al Convegno dell'Associazione Le Soste a Milano: Grana Padano contribuisce a ridurre la pressione arteriosa nei soggetti ipertesi

 
(Desenzano del Garda, Brescia, 24 ottobre 2016) – La prima giornata del convegno su La Salute e il Piacere nell' Alimentazione si è focalizzata sul rapporto tra salute e cibo. 

Tra i relatori il Dr. Giuseppe Crippa, direttore dell'UO di Ipertensione Arteriosa e malattie Cardio-Vascolari correlate, che ha illustrato come l'assunzione giornaliera di Grana Padano DOP contribuisca a ridurre la pressione arteriosa in soggetti affetti da ipertensione.

Il convegno, organizzato dall'Associazione Le Soste, proseguirà anche il 25 ottobre, sempre al Palazzo dei Giureconsulti a Milano, alla presenza di chef, medici nutrizionisti, giornalisti e critici enogastronomici.

"Il cibo può essere la migliore medicina preventiva per il nostro corpo – ha commentato il Dr. CrippaSapendo che i tripeptidi hanno proprietà ACE-inibitori di cui Grana Padano è ricco, abbiamo sviluppato uno studio clinico per misurare gli effetti su soggetti ipertesi di una integrazione dietetica con questo formaggio".

Lo studio clinico, realizzato dall'Unità Operativa di Ipertensione dell'Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza, guidata dal Dr. Giuseppe Crippa, e dall'Istituto di Scienze degli Alimenti della Nutrizione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza è già stato presentato con successo nel maggio scorso al congresso dell'American Society of Hypertension e premiato al congresso mondiale della Società Internazionale di Ipertensione, ISH, riunitasi a Seul (Corea del Sud) il 29 settembre scorso.

"Lo studio è stato realizzato - ha spiegato il Dr. Crippainserendo nella dieta giornaliera di 30 pazienti (da 45 a oltre 65 anni, 13 femmine e 17 maschi) 30 grammi al giorno di Grana Padano DOP stagionato 12 mesi. Al momento dell'inizio della ricerca in tutti i pazienti la pressione era maggiore di 140 mmHg per  la sistolica e/o maggiore di 90 per la diastolica. Dopo 2 mesi di trattamento con Grana Padano i livelli pressori si sono ridotti in modo significativo (- 6 mmHg per la pressione sistolica e – 5 mmHg per la pressione diastolica) e, nella maggior parte dei pazienti, la pressione si è normalizzata".


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *