venerdì 7 ottobre 2016

Salute: ENEA, al via un ciclo di 4 incontri su sicurezza alimentare, cura patologie e trattamento ferite

Roma, 7 ottobre 2016 - A partire da martedì 11 ottobre l'ENEA presenta le sue ricerche più innovative in campo sanitario in un ciclo di quattro incontri di approfondimento dal titolo "ENEA per la Salute" che proseguiranno fino al prossimo anno. 

Tutti gli eventi si terranno a Roma presso la sala conferenze ENEA in Via Giulio Romano 41.

Il primo focus (11 ottobre ore 9.30) sarà dedicato all'innovazione scientifica nel trattamento delle ferite dell'uomo e degli animali

Saranno illustrate le esperienze cliniche in varie strutture nazionali e i risultati ottenuti dall'unguento MIX 557, brevettato dall'ENEA e basato su una particolare composizione di iperico e olio di Neem. 

Il valore innovativo di questo prodotto è dato dalla possibilità di trattare le ferite di qualunque estensione e natura sin dal momento del trauma e fino alla completa guarigione senza utilizzare i comuni disinfettanti e gli antibiotici responsabili della crescente incidenza della resistenza microbica. 

Il medicamento ha dimostrato la sua efficacia specie per il trattamento delle ustioni anche di grave entità e per il trattamento delle ferite croniche.

Nel secondo incontro saranno presentate le attività condotte nel campo dell'infertilità maschile e delle malattie genetiche e infiammatorie.

Nel corso del terzo evento, incentrato sulle tecnologie per la cura dei tumori, verrà illustrato, ad esempio, il progetto TOP-IMPLART che prevede la realizzazione di un innovativo impianto d'irraggiamento con protoni per cure oncologiche. 

Finanziato dalla Regione Lazio, questo acceleratore lineare brevettato dall'ENEA servirà principalmente a trattare tumori oculari, pediatrici e del cranio fino a 15 cm di profondità.

Il quarto e ultimo evento riguarderà il tema dei rapporti tra alimentazione e salute, spaziando dalle ricerche sulla sicurezza alimentare allo sviluppo di alimenti funzionali e nuovi prodotti con proprietà nutraceutiche.

L'ENEA è impegnata nello sviluppo di soluzioni innovative per la salute attraverso l'integrazione delle sue competenze in biomedicina, biotecnologie, fisica, scienza dei materiali e sistemi di calcolo. 

Uno dei principali settori di intervento consiste nell'applicazione delle radiazioni ionizzanti e non-ionizzanti a scopo diagnostico e terapeutico, a partire da ricerche sulla biologia dei tumori fino alla sperimentazione preclinica. 

Nei laboratori del Centro Ricerche ENEA Casaccia, la Divisione Tecnologie e Metodologie per la Salvaguardia della Salute, in collaborazione con altre strutture dell'Agenzia, conduce studi sperimentali mirati alla caratterizzazione dei meccanismi all'origine di patologie ad elevato impatto sociale, e allo sviluppo e validazione di modelli, strategie e prodotti per la diagnosi e cura delle malattie, in collaborazione con il mondo ospedaliero e le piccole e medie imprese.

Per maggiori informazioni
Primo evento dell'11 ottobre
Intero ciclo di incontri



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI