lunedì 3 ottobre 2016

Nuovo punto di mutuo aiuto gratuito a Forlì dal 6 ottobre

Dal 6 ottobre partirà a Forlì un nuovo spazio gratuito di sostegno reciproco a cura del Centro di Salute Mentale e dell’Associazione Big Bang. Situato nel Centro di Salute Mentale di Piazzale Solieri 4, a Forlì, sarà aperto tutti giovedì dalle 15 alle 18.
“Aiutare ed essere aiutati”.
 Da questa frase è partito il progetto per l’apertura del nuovo punto informativo sull’auto-mutuo aiuto nel Comune di Forlì. La collaborazione tra il Centro di Salute Mentale di Forlì e l’Associazione Big Bang ha dato vita a questa nuova opportunità appartenente al vasto mondo del self-help, risorsa, quest’ultima, ormai consolidata su tutto il territorio nazionale.

E così ogni giovedì, a partire dal 6 ottobre 2016, dalle ore 15 alle 18, sarà messo a disposizione dell’ Associazione Big Bang uno spazio all’interno del Centro di Salute Mentale (CSM) in Piazzale Solieri 4, per promuovere la cultura della mutualità.  
“Da tre anni a questa parte – spiegano gli operatori - la stretta collaborazione tra CSM e Associazione ha permesso di organizzare numerosi eventi riguardanti i temi della mutualità rivolti alla popolazione oltre alla partenza di alcuni gruppi AMA su diverse tematiche. Il gruppo di auto mutuo aiuto è formato da persone, accomunate da un disagio o una situazione di vita, che scelgono volontariamente di incontrarsi una volta alla settimana per conoscersi e confrontarsi, accolte in un luogo in cui possono affrontare le proprie difficoltà e scoprire le proprie risorse. Nel gruppo le persone iniziano un percorso di cambiamento nel quale si sostengono vicendevolmente attraverso il confronto e la condivisione delle esperienze vissute ed esprimendo liberamente sentimenti ed emozioni. Tutti possono partecipare, in modo libero e gratuito.”

“Al momento – continuano gli operatori del CSM - la partecipazione al gruppo è possibile solo mediante contatto diretto con l’ Associazione Big Bang. La presenza dell’Associazione all’interno del CSM rappresenta un’occasione in più di conoscenza e diffusione delle informazioni sui gruppi, grazie ad un accesso più rapido ed immediato. Il punto di ascolto sarà gestito da facilitatori, soci e volontari dell’Associazione affiancati da partecipanti ai gruppi che hanno accettato di condividere la loro esperienza facendosi testimoni della cultura della mutualità.”

Nel punto informativo verranno date indicazioni su tutti i gruppi di Auto Mutuo Aiuto (AMA) già attivi sul territorio Comunale e su quelli che potranno avviarsi a partire dalle necessità raccolte.

“La forte collaborazione tra Servizi e Associazionismo – conclude il dottor Claudio Ravani, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Ausl Romagna -  è punto di partenza e occasione di arricchimento nella realizzazione dei servizi del futuro alla cittadinanza in un contesto culturale in continua evoluzione. “
Per informazioni sul punto informativo: Castagnoli 3491980885

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI