CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Salute, Sanità, Benessere e Medicina

Cerca nel blog

lunedì 3 ottobre 2016

Nuovo punto di mutuo aiuto gratuito a Forlì dal 6 ottobre

Dal 6 ottobre partirà a Forlì un nuovo spazio gratuito di sostegno reciproco a cura del Centro di Salute Mentale e dell’Associazione Big Bang. Situato nel Centro di Salute Mentale di Piazzale Solieri 4, a Forlì, sarà aperto tutti giovedì dalle 15 alle 18.
“Aiutare ed essere aiutati”.
 Da questa frase è partito il progetto per l’apertura del nuovo punto informativo sull’auto-mutuo aiuto nel Comune di Forlì. La collaborazione tra il Centro di Salute Mentale di Forlì e l’Associazione Big Bang ha dato vita a questa nuova opportunità appartenente al vasto mondo del self-help, risorsa, quest’ultima, ormai consolidata su tutto il territorio nazionale.

E così ogni giovedì, a partire dal 6 ottobre 2016, dalle ore 15 alle 18, sarà messo a disposizione dell’ Associazione Big Bang uno spazio all’interno del Centro di Salute Mentale (CSM) in Piazzale Solieri 4, per promuovere la cultura della mutualità.  
“Da tre anni a questa parte – spiegano gli operatori - la stretta collaborazione tra CSM e Associazione ha permesso di organizzare numerosi eventi riguardanti i temi della mutualità rivolti alla popolazione oltre alla partenza di alcuni gruppi AMA su diverse tematiche. Il gruppo di auto mutuo aiuto è formato da persone, accomunate da un disagio o una situazione di vita, che scelgono volontariamente di incontrarsi una volta alla settimana per conoscersi e confrontarsi, accolte in un luogo in cui possono affrontare le proprie difficoltà e scoprire le proprie risorse. Nel gruppo le persone iniziano un percorso di cambiamento nel quale si sostengono vicendevolmente attraverso il confronto e la condivisione delle esperienze vissute ed esprimendo liberamente sentimenti ed emozioni. Tutti possono partecipare, in modo libero e gratuito.”

“Al momento – continuano gli operatori del CSM - la partecipazione al gruppo è possibile solo mediante contatto diretto con l’ Associazione Big Bang. La presenza dell’Associazione all’interno del CSM rappresenta un’occasione in più di conoscenza e diffusione delle informazioni sui gruppi, grazie ad un accesso più rapido ed immediato. Il punto di ascolto sarà gestito da facilitatori, soci e volontari dell’Associazione affiancati da partecipanti ai gruppi che hanno accettato di condividere la loro esperienza facendosi testimoni della cultura della mutualità.”

Nel punto informativo verranno date indicazioni su tutti i gruppi di Auto Mutuo Aiuto (AMA) già attivi sul territorio Comunale e su quelli che potranno avviarsi a partire dalle necessità raccolte.

“La forte collaborazione tra Servizi e Associazionismo – conclude il dottor Claudio Ravani, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Ausl Romagna -  è punto di partenza e occasione di arricchimento nella realizzazione dei servizi del futuro alla cittadinanza in un contesto culturale in continua evoluzione. “
Per informazioni sul punto informativo: Castagnoli 3491980885

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *