"FIBRILLAZIONE ATRIALE"
Tra diritto alla salute, risparmi
ed innovazioni di sistema
Mercoledì, 10 dicembre 2014 ore 8.30 - 14.00
CAMERA DEI DEPUTATI
Palazzo Marini - Sala della Mercede
Via della Mercede, 55 - Roma (mappa)
In un contesto internazionale ed italiano in cui all'ordine del giorno è presente il tema assai dibattuto dei tagli della finanza pubblica alla Sanità e della conseguente crisi di sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale, diviene necessario sviluppare politiche capaci di disinvestire e riallocare risorse avendo come criteri guida concetti chiave quali quelli di "efficacia" ed "appropriatezza".
Risparmiare in sanità si può, senza che questo comporti uno svantaggio per il paziente. In quest'ottica, di fondamentale rilievo diviene un approccio illuminato e concentrato sull'importante ruolo che riveste la "cultura della prevenzione". Allocare risorse in prevenzione significa "avanzare guardando al futuro".
E' proprio lo sguardo al futuro a destare preoccupazione su di un dato importante: ricerche scientifiche affermano che nel 2050 il numero di persone affette da fibrillazione atriale sarà triplicato. Questo denota, in prospettiva, un aumento esponenziale della fetta di popolazione colpita da ictus cerebrale, di cui la fibrillazione è una delle maggiori cause. Invertire questo trend negativo è possibile. Un'identificazione ed un trattamento precoce di questa condizione possono ridurre questo rischio di oltre il 60%.
A tal fine, lo sviluppo tecnologico è un'opportunità che va valorizzata. E', infatti, un valore al servizio dello Stato e della collettività. Dalla crisi può generarsi un sistema virtuoso che vada ad incidere positivamente, e sul bene salute, e sul sociale. Nuove metodiche di screening e nuovi farmaci sono oggi possibili. Il loro uso e la loro diffusione genererebbero l'accesso del paziente alle migliori tecnologie e terapie esistenti nonchè, per il Sistema Sanitario Nazionale, un risparmio annuo di oltre 62 milioni di euro.
L'Associazione Dossetti, nel segno della continuità, dopo la presentazione il 18 luglio 2014 dell'ultimo Disegno di Legge al Senato, atto n.1573, tornerà oggi 10 dicembre 2014, in unione con altri stakeholders del panorama salute, ad avere un momento di confronto e di approfondimento sul tema, volenterosa e determinata a proseguire il suo cammino di proposte normative contenenti disposizioni in materia di malattie cardiovascolari, finalizzate a dare compiuta attuazione al dettato costituzionale in tema di diritto alla salute.
Link: Programma - Scheda convegno e Iscrizione
Contatto per i giornalisti:
Ufficio Stampa cell. +39 349 21 19 335
Accredito giornalisti
La procedure dell'Ufficio stampa della Camera dei Deputati prevede l'Invio di un fax di accredito al n° 06 673082, completo della richiesta di ingresso per apparecchi di registrazione e/o computer
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
UFFICIO STAMPA Associazione Culturale Onlus "Giuseppe Dossetti: i Valori - Sviluppo e Tutela dei Diritti"
Segretario Nazionale Claudio Giustozzi
Via Otranto, 18 - 00192 Roma (Metro A, staz. Ottaviano) – Tel 06.3389120 - Cel. 345 1443857 Fax 06.30603259 - email: ufficiostampa@dossetti.it - http://www.dossetti.it
L'Associazione Culturale Onlus "Giuseppe Dossetti: i Valori - Sviluppo e Tutela dei Diritti" utilizza la posta elettronica per diffondere informazioni sulla propria attività, in attuazione dell'art. 21 della Costituzione "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".
Si precisa che gli indirizzi e-mail provengono da conoscenze personali, da contatti avuti in occasione di nostri convegni, sulla rete o da elenchi e servizi di pubblico domino pubblicati su internet, da dove sono stati prelevati a questo esclusivo scopo informativo.
Nessun commento:
Posta un commento