CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Salute, Sanità, Benessere e Medicina

Cerca nel blog

mercoledì 3 dicembre 2014

Conferenza annuale “Joint Action Health Workforce Planning and Forecasting” - Apre i lavori il Ministro Lorenzin

 
Ministero della Salute



Il 4 e 5 dicembre prossimo si terrà a Roma, presso l'Auditorium del Ministero della Salute in Via Giorgio Ribotta, 5, la Conferenza annuale della Joint Action Health Workforce Planning and Forecasting, evento organizzato nell'ambito della Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea. 

La Joint Action prevede la creazione di una piattaforma di scambio e collaborazione tra gli stati membri, volta a supportare gli stessi nei loro processi di pianificazione del personale sanitario, e a definire misure sostenibili e necessarie per prevedere il relativo fabbisogno a livello nazionale e comunitario.

L'Italia, rappresentata dal Ministero della salute, partecipa alla Joint Action in qualità di associated partner, con il ruolo di responsabile della promozione e del supporto all'utilizzo di modelli quantitativi basati su metodologie di pianificazione delle professioni sanitarie cui si riferisce lo studio della Joint Action: medici, infermieri, farmacisti, dentisti e ostetriche. 

I lavori della Conferenza saranno aperti dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e interverranno rappresentanti dell'Organizzazione mondiale della sanità, della Commissione europea, dell'Osservatorio europeo sulla salute, nonché rappresentanti del Ministero del lavoro e dell'economia finlandese, del Dipartimento della salute irlandese, del Segretariato di Stato per il coordinamento della salute ungherese ed esperti di organismi scientifici ed universitari di diversi Stati Membri.  E' prevista la partecipazione di tutti i partners italiani ed europei della Joint Action nonché di rappresentanti dell'Agenzia europea per i consumatori, la salute e la sicurezza alimentare e numerosi esperti internazionali della materia.

Il dibattito si concentrerà sui temi dell'occupazione nel settore sanitario, sul miglioramento delle metodologie di pianificazione del personale sanitario e sull'applicabilità del codice mondiale di pratiche sulla gestione della mobilità del personale sanitario, adottato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. 

Il 5 dicembre verrà presentato ufficialmente l'Handbook on Planning Methodologies, il manuale sulle metodologie di pianificazione prodotto dall'Italia (Ministero della Salute ed Agenas) all'interno della Joint Action, nonché introdotto, durante una sessione pratica, un Pilot Study Project che verrà applicato, a partire da gennaio 2015, nelle Regioni Italiane che hanno aderito alla Joint Action quali partner collaborativi, al fine di migliorarne le capacità di pianificazione del personale sanitario.   

L'evento è aperto alla stampa.

Per accreditarsi i giornalisti possono inviare una mail: ufficiostampa@sanita.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *