CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Salute, Sanità, Benessere e Medicina

Cerca nel blog

giovedì 11 dicembre 2014

SANITA': Sabato 13 Dicembre congresso medico a Priverno (Abbazia di Fossanova) sulla Broncopneumopatia (3^ causa di morte al mondo)

Si svolgerà sabato a Priverno nell'Abbazia di Fossanova l'atteso seminario medico della FADOI

Terapia della broncopneumopatia cronico costruttiva

Una patologia grave che rappresenta la terza causa di morte al mondo


Si svolgerà sabato 13 dicembre a Priverno dalle ore 9, presso l'Abbazia di Fossanova, l'atteso seminario medico, sul tema "La Broncopneumopatia cronico costruttiva", organizzato dalla Scuola FADOI di Medicina Interna. L'appuntamento rientra nel ricco programma di aggiornamento professionale, giunto alla IV edizione, che si articola in una serie di seminari medici di clinica e terapia per il Lazio Sud.

La broncopneumopatia cronico costruttiva è una patologia polmonare caratterizzata da una persistente limitazione al flusso aereo (ostruzione bronchiale), ad andamento evolutivo ed associata ad una aumentata risposta infiammatoria cronica delle vie aeree e del parenchima polmonare.

Rappresenta la quarta causa di morte al mondo, colpisce tipicamente la popolazione adulta (over 40) e in misura maggiore gli uomini rispetto alle donne. La maggior parte delle persone affette da bronchite cronica hanno la BCPO. Il fumo di tabacco è la causa più comune, insieme ad altri fattori come l'inquinamento dell'aria e la genetica. Dal maggio 2014 è classificata come la terza causa di morte, essendo responsabile di oltre 3 milioni di decessi al mondo: un numero destinato ad aumentare per l'alta incidenza di fumatori e per l'invecchiamento della popolazione.

"Siamo già in fase di programmazione per la formazione e l'aggiornamento per il 2015 – spiega il Direttore Giuseppe Campagna della UOC di Medicina Interna dell'Ospedale Goretti di Latina - pensiamo di introdurre formule innovative, anche con supporto tecnologico, per aumentare il già soddisfacente appeal degli eventi perché le forme maggiormente partecipate dall'uditorio hanno un impatto formativo decisamente superiore. Con questa scuola diamo ai partecipanti circa 25 crediti formativi: ricordo che ogni medico deve effettuare, annualmente, 50 crediti formativi i 2/3 dei quali debbono essere non sponsorizzati da case farmaceutiche o istituzioni private e l'iscrizione alla FADOI garantisce la partecipazione gratuita a tutti gli eventi formativi Locali, Regionali e Nazionali che non sono sponsorizzati. Quest'anno abbiamo riservato il 5% dei posti agli infermieri che hanno preso parte attiva anche in qualità di docenti. E' nostro interesse migliorare ed aggiornare anche nel 2015 la formazione degli infermieri, la cui qualità professionale è garanzia di successo delle nostre scelte diagnostico-terapeutiche nell'attività quotidiana".

Precedenti convegni svolti dalla FADOI nel 2014: lo Scompenso Cardiaco, la Gestione del Dolore in medicina interna, le Patologie Tromboembolitiche in medicina interna, il Diabete Mellito. Per accreditamento ECM ed iscrizioni si fa riferimento alla Segreteria organizzativa della Fondazione Internazionale Fatebenefratelli di Roma, impegnata per la Ricerca e la Formazione sanitaria e locale.


Il programma del seminario della BCPO:

Lettura magistrale: Lung Attak. Relatrice: Eleonora Pistella
Le linee Guida: dalle GOLD alla identificazione del fenotipo. Relatrice: Ida Ciamarra
Il paziente con BCPO complesso e multipatologico. Relatore: Arcangelo Maietta
Terapia: appropriatezza descrittiva. Relatrice: Cecilia Cianfrocca
Ruolo del sistema colinergico nella fisiopatologia della BCPO. Relatore: Salvatore di Simone
Esperienze ospedaliere di gestione integrata con il territorio. Relatore: Giuseppe Di Filippi
Caso clinico e risk management in medicina generale. Relatore: Giancarlo Frainetti
Moderatori: Filomena Pietrantonio e Gianfranco Falso
Consiglio direttivo FADOI: David Terracina (Presidente), Claudio Santini (Vice Presidente), Ruggero Pastorelli (Past President), Giuseppe Campagna (Segretario).
Direzione Scientifica FADOI: Dario Manfellotto e Giuseppe Campagna
Segreteria scientifica: Mauro Di Napoli
Coordinamento scientifico: Pietro Del Duca, Arcangelo Maietta, Gianfelice Tommasi, Renato Masala, Francesco Cardoni, Roberto Cesareo, Francesco Gori.


Marco Tosarello

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.