CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Salute, Sanità, Benessere e Medicina

Cerca nel blog

mercoledì 3 dicembre 2014

FIBROMIALGIA, IL PRIMO WORKSHOP IN REGIONE TOSCANA SULLA “MALATTIA INVISIBILE”


Venerdì 5 dicembre giornata dedicata alla sindrome fibromialgica a Palazzo Panciatichi
Tavola rotonda tra esperti la mattina e seminario aperto al pubblico in Auditorium in pomeriggio
Al termine della mattinata è prevista una conferenza stampa per illustrare i lavori


Firenze, 3 dicembre 2014
Ne soffrono tra 3 e 4 milioni di italiani, ma la sindrome fibromialgica è ancora difficile da diagnosticare e non esiste un percorso terapeutico omogeneo. Proprio con lo scopo di dare vita a un coordinamento regionale sulla diagnosi e cura della fibromialgia si terrà una tavola rotonda di esperti in Consiglio regionale della Toscana, venerdì 5 dicembre 2014, riservata agli addetti ai lavori. A seguire, nel pomeriggio a partire dalle 14.30 seminario aperto al pubblico nell'Auditorium di Palazzo Panciatichi. Ad aprire l'incontro, organizzato e coordinato dal consigliere regionale Gabriele Chiurli (Democrazia Diretta), sarà l'assessore al Diritto alla Salute Luigi Marroni

Seguiranno gli interventi di Maria Luisa Chincarini (Segretario Commissione Sanità), medici specializzati e pazienti che convivono con la sindrome fibromialgica. La chiusura del workshop è affidata ai consiglieri regionali Marco Remaschi e Stefano Mugnai, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della Commissione Sanità. E' previsto un servizio navetta dal parcheggio del Parterre (Piazza della Libertà) alla sede del Consiglio regionale in via Cavour 4, messo a disposizione dalla Fratellanza Militare di Firenze. 

Sarà inoltre possibile seguire il seminario pomeridiano in streaming web sulla pagina del sito del Consiglio dedicata al Gruppo misto (www.consiglio.regione.toscana.it/default.aspx?nome=MISTO) e fare domande via mail utilizzando l'indirizzo fibromialgia.toscana@gmail.com.

Si stima che la fibromialgia colpisca tra il 2 e il 4% della popolazione, una percentuale che si avvicina a quella di una delle malattie croniche più diffuse, il diabete. Eppure la sindrome fibromialgica è raramente diagnosticata in quanto non provoca alterazioni degli esami di laboratorio e non causa danni radiologicamente evidenziabili. Chi ne soffre non sembra ammalato, ha un aspetto sano ed è quindi difficilmente creduto sia dalle persone che gli stanno vicino sia dal medico. Per questo motivo la fibromialgia è stata definita "malattia invisibile"

In una fase iniziale la sindrome fibromialgica si presenta con disturbi del sonno, stanchezza e mal di testa. Colpisce soprattutto le donne in età fertile e lavorativa. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto la fibromialgia e l'ha classificata tra le patologie invalidanti. 

Info e prenotazioni: fibromialgia.toscana@gmail.com

Al termine dei lavori della tavola rotonda in programma per la mattina di venerdì 5 dicembre è prevista una conferenza stampa per illustrare i risultati del dibattito. I giornalisti sono pregati di partecipare in Sala Gigli alle ore 13 (Palazzo Panciatichi).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *