martedì 9 dicembre 2014

Convegno "Fibrillazione Atriale" - Roma, 10 Dicembre 2014

 

 

"FIBRILLAZIONE ATRIALE" 

Tra diritto alla salute, risparmi

ed innovazioni di sistema

 

Mercoledì, 10 dicembre 2014               ore 8.30 - 14.00

 

 

CAMERA DEI DEPUTATI 
  Palazzo Marini - Sala della Mercede
Via della Mercede, 55 - Roma (mappa)

 

 

In un contesto internazionale ed italiano in cui all'ordine del giorno è presente il tema assai dibattuto dei tagli della finanza pubblica alla Sanità e della conseguente crisi di sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale, diviene necessario sviluppare politiche capaci di disinvestire e riallocare risorse avendo come criteri guida concetti chiave quali quelli di "efficacia" ed "appropriatezza".

Risparmiare in sanità si può, senza che questo comporti uno svantaggio per il paziente. In quest'ottica, di fondamentale rilievo diviene un approccio illuminato e concentrato sull'importante ruolo che riveste la "cultura della prevenzione". Allocare risorse in prevenzione significa "avanzare guardando al futuro".

E' proprio lo sguardo al futuro a destare preoccupazione su di un dato importante: ricerche scientifiche affermano che nel 2050 il numero di persone affette da fibrillazione atriale sarà triplicato. Questo denota
, in prospettiva, un aumento esponenziale della fetta di popolazione colpita da ictus cerebrale, di cui la fibrillazione è una delle maggiori cause. Invertire questo trend negativo è possibile. Un'identificazione ed un trattamento precoce di questa condizione possono ridurre questo rischio di oltre il 60%.

A tal fine, lo sviluppo tecnologico è un'opportunità che va valorizzata. E', infatti, un valore al servizio dello Stato e della collettività. Dalla crisi può generarsi un sistema virtuoso che vada ad incidere positivamente
, e sul bene salute, e sul sociale. Nuove metodiche di screening e nuovi farmaci sono oggi possibili. Il loro uso e la loro diffusione genererebbero l'accesso del paziente alle migliori tecnologie e terapie esistenti nonchè, per il Sistema Sanitario Nazionale, un risparmio annuo di oltre 62 milioni di euro.

L'Associazione Dossetti, nel segno della continuità, dopo la presentazione il 18 luglio 2014 dell'ultimo Disegno di Legge al Senato, atto n.1573, tornerà oggi 10 dicembre 2014, in unione con altri stakeholders del panorama salute, ad avere un momento di confronto e di approfondimento sul tema, volenterosa e determinata a proseguire il suo cammino di proposte normative contenenti disposizioni in materia di malattie cardiovascolari, finalizzate a dare compiuta attuazione al dettato costituzionale in tema di diritto alla salute.

 

 

Link: Programma - Scheda convegno e Iscrizione

Contatto per i giornalisti:
Ufficio Stampa
 cell. +39 349 21 19 335

Accredito giornalisti

La procedure dell'Ufficio stampa della Camera dei Deputati prevede l'Invio di un fax di accredito al n° 06 673082, completo della richiesta di ingresso per apparecchi di registrazione e/o computer

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

UFFICIO STAMPA Associazione Culturale Onlus "Giuseppe Dossetti: i Valori - Sviluppo e Tutela dei Diritti"

 

Segretario Nazionale Claudio Giustozzi


Via Otranto, 18 - 00192 Roma (Metro A, staz. Ottaviano) – Tel 06.3389120 - Cel. 345 1443857 Fax 06.30603259 - email: ufficiostampa@dossetti.it - http://www.dossetti.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI