martedì 16 dicembre 2014

Natale e benessere: il salmone in conserva vince sul classico affumicato



IL MENÙ DI NATALE CON UN OCCHIO AL BENESSERE:
IL SALMONE IN CONSERVA VINCE SUL CLASSICO AFFUMICATO

Una recente analisi evidenzia la convenienza e la migliore qualità nutrizionale delle referenze di Salmone Nostromo: contengono molto meno sodio e sono più ricche di Omega-3.



Milano, 16 dicembre 2014 – Una nuova indagine nutrieconomica promossa da Nostromo sottolinea come le referenze di Salmone in conserva Nostromo siano migliori a livello nutrizionale e più economiche rispetto al salmone affumicato, tipico della tavola delle feste. 

SALMONE NOSTROMO? IDEALE PER PREZZO E QUALITÀ NUTRIZIONALE – Lo studio condotto attraverso l’innovativo Barometro Nutrieconomico del Centro Studi Sprim (http://www.barometro-nutrieconomico.it/), software in grado di valutare qualità nutrizionale e prezzo degli alimenti, ha confrontato le porzioni sgocciolate delle conserve di Salmone Nostromo (Filetti di Salmone all’olio di oliva, Filetti di Salmone al naturale) con una porzione di salmone affumicato*.


I risultati evidenziano che le conserve di Salmone Nostromo non solo consentono un risparmio economico di oltre il 10%, ma garantiscono una qualità nutrizionale decisamente superiore rispetto a una porzione di salmone affumicato.
*La porzione di salmone affumicato considerata è di 50 g

BASSO CONTENUTO DI SALE E RICCO DI OMEGA-3 –Dall’analisi emerge che una porzione di Salmone Nostromo apporta circa il 20% della quantità di Omega-3 raccomandata giornalmente (LARN 2012), mentre il salmone affumicato solo il 5%.
“Gli acidi grassi poliinsaturi Omega-3 hanno molteplici effetti benefici, in particolare sulla salute cardiovascolare – sostiene Laura Primavesi, ricercatrice del Centro Studi Sprim -. É importante consumare spesso pesce ricco di Omega-3, come il salmone, per avere vantaggi apprezzabili per la salute”.
Un altro importante punto di forza è la minor quantità di sodio: le referenze di Salmone Nostromo apportano il 14% di sodio che andrebbe consumato giornalmente, contro il 47% contenuto in una porzione di salmone affumicato.

Il maggior contenuto di selenio e iodio, corrispondente rispettivamente al 20% e al 25% della quantità raccomandata giornalmente, rappresenta un ulteriore plus nutritivo che contraddistingue la miglior qualità nutrizionale dei prodotti Nostromo (il salmone affumicato che ne possiede il 17% e il 12%).

UN ALLEATO D’ECCELLENZA PER LA TAVOLA DELLE FESTE – Il Salmone Nostromo, proposto in due ricette gustose e delicate da servire sulla tavola natalizia, entrambe con un’alta qualità nutrizionale.
Antipasto sfizioso: Mousse di Filetti di Salmone Nostromo
1 confezione di Filetto di Salmone al Naturale da 110 g
100 g di ricotta
una manciata di prezzemolo
qualche goccia di tabasco 5-6
bignè
sale
Sgocciolare i Filetti di Salmone Nostromo e frullarli per qualche minuto insieme alla ricotta, al prezzemolo al tabasco e a un pizzico di sale, fino a ottenere una spuma omogenea. Lasciare riposare in frigorifero per 2 ore. Farcite con la mousse di Salmone ottenuta i bignè tagliati a metà, ottenendo dei gustosi e nutrienti antipasti natalizi.
Pennette integrali con Filetti di Salmone Nostromo e broccoli
1 confezione di Filetto di Salmone all’Olio di Oliva Nostromo da 110 g
160 g di pennette integrali
300 g di cime di broccoli
1 scalogno
il succo di 1/2 limone
20 g di olio extravergine di oliva
sale e pene nero q.b.
Lavare i broccoli e cuocerli al dente in un cestello per la cottura al vapore per 2-3 minuti. Cuocere la pasta in una casseruola con abbondante acqua salata. Nel frattempo, spezzettare il salmone con una forchetta in una ciotola e bagnarlo con il succo di limone, salare e pepare. Soffriggere lo scalogno a fettine in un’ampia padella con olio ben caldo, unire i broccoli ben sgocciolati e proseguire la cotture per 3 minuti circa. Scolare la pasta al dente e farla saltare nella padella con i broccoli e il salmone. Servirli tiepidi accompagnandoli con un cucchiaio di maionese (o di yogurt greco) e profumare il piatto con foglie di aneto fresco tritato.

FILETTO DI SALMONE AL NATURALE – Grazie ai grassi “buoni” Omega-3 del salmone e al basso contenuto di sale, è perfetto per la dieta di tutti.
Peso netto: 110 g
Peso sgocciolato: 77 g
Prezzo consigliato: 2,64 euro
FILETTO DI SALMONE ALL’OLIO DI OLIVA – Una così straordinaria riserva di Omega-3, vitamina B12 e D è consigliabile a tutti, ma può essere indicata anche nella dieta in gravidanza/allattamento e durante la crescita.
Perso netto: 110 g
Peso sgocciolato: 77 g
Prezzo consigliato: 2,57 euro



Nostromo, da oltre 60 anni specializzata nella produzione di tonno e conserve ittiche, è la seconda azienda leader di settore nel mercato italiano sfiorando il 9% di quote di mercato (Dati IRI – febbraio 2014). Forte della sua lunga esperienza nella selezione e trasformazione di materie prime di altissima qualità, nel 2013 Nostromo ha allargato la sua offerta entrando nel segmento dei piatti pronti con la nuova linea Oggi Mare, ricette a base di pesce ideali per un pasto veloce. Inoltre, dal 1° gennaio 2014 Nostromo distribuisce in esclusiva per l’Italia i prodotti Consorcio, marchio di eccellenza nel settore delle conserve ittiche.
Dal 1993 Nostromo appartiene al gruppo spagnolo Calvo, realtà che conta 3.000 dipendenti, 4 stabilimenti produttivi e una flotta di proprietà.
Per scaricare le immagini del Salmone Nostromo:

Per maggiori informazioni: www.tonnonostromo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI