venerdì 12 dicembre 2014

Convegno "Medicina Difensiva - Regole che la inducono, regole che riducono'. Roma, 18 dicembre



Roma, 18 Dicembre 2014   l  9.00 - 17.00
Facoltà di Economia, Università di Roma Tor Vergata, Via Columbia, 2

Università di Roma Tor Vergata, CEIS Tor Vergata e Università Telematica Giustino Fortunato

organizzano

Medicina Difensiva - Regole che la inducono, regole che la riducono

Il 18 dicembre 2014 presso la Facoltà di Economia dell'università di Roma Tor Vergata si terrà il convegno "Medicina Difensiva - Regole che la inducono, regole che la riducono", un'iniziativa congiunta dell'Università di Roma Tor Vergata, del CEIS Tor Vergata e dell'Università Telematica Giustino Fortunato.
L'adozione della medicina difensiva rappresenta un enorme problema per i sistemi sanitari di tutti i paesi industrializzati, in particolar modo per quello italiano. Il fenomeno incide economicamente per oltre 10 miliardi di euro (circa lo 0,75% del Pil) e determina una serie negativa di effetti sul sistema sanitario che influiscono sulla sua efficienza complessiva: allungamento delle liste d'attesa per gli esami specialistici, l'aumento negli accessi al pronto soccorso e l'occupazione più del dovuto di posti letto nelle strutture ospedaliere.
La giornata di studio sarà l'occasione per dibattere a 360 gradi sui vari aspetti che caratterizzano la medicina difensiva, coinvolgendo nel dibattito giuristi, economisti, medici, amministratori e rappresentanti dei pazienti. Inoltre, la giornata sarà anche l'occasione per presentare un documento in cui si espongono le attività del gruppo di ricerca del CEIS Tor Vergata sulla medicina difensiva.
Seguirà la tavola rotonda "Quali regole per risolvere il problema della medicina difensiva?", che vedrà riuniti i vari stakeholder discutere le possibili soluzioni per ridisegnare le politiche di intervento nel settore al fine di arginare il problema.
Interverranno rappresentanti di: ANIA, Camera Arbitrale della CCIAA di Roma, Cittadinanza Attiva, Corte dei Conti, FIASO, Policlinico Tor Vergata, Tribunale del malato e Università Roma Tor Vergata.

Per accredito:


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI