CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 19 ottobre 2018

Di che malattia soffre? la Fibrosi Polmonare Idiopatica scende in strada

"SECONDO TE DI QUALE MALATTIA SOFFRE?"

Sabato 20 ottobre arrivano a Torino le interviste in strada per sensibilizzare sulla Fibrosi Polmonare Idiopatica

Iniziativa del progetto Voci Sott'Acqua di Reverb in collaborazione con l'associazione pazienti del Piemonte "Insieme per Fare" Onlus

 

Torino, ottobre 2018 – La Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF) è una malattia rara che colpisce i polmoni e toglie il fiato. Ad oggi, in Italia, sono circa 15000 le persone colpite, principalmente uomini sopra i 60 anni, ma la sua diffusione è in aumento. Conoscere la malattia e i suoi sintomi è fondamentale per agevolare una diagnosi precoce, strumento determinante per mettere in atto percorsi riabilitativi efficaci.

In pochi però conosco e sanno riconoscere i sintomi dell'IPF, campanelli di allarme di questa patologia.

Per questo motivo il progetto di sensibilizzazione sulla Fibrosi Polmonare Idiopatica Voci Sott'Acqua, ideato e realizzato da Reverb con il contributo non condizionato di Boehringer Ingelheim, scende nelle strade: a Torino sabato 20 ottobre una troupe del progetto insieme ai pazienti della neonata associazione piemontese IPF Onlus, ossia "Insieme per Fare", intervisteranno i passanti, per scoprire se sanno di che malattia si tratti e cosa comporta.

Le interviste verranno riprese per costruire un video-racconto della giornata, da utilizzare online per dare maggiore visibilità possibile alla malattia.

Dalle 11 di mattina il gruppo si troverà tra Piazza Castello, via Roma e via Garibaldi, spostandosi poi, nel pomeriggio, al centro commerciale Le Gru di Grugnisco.

Reverb lavora da più un anno al progetto Voci Sott'Acqua, una campagna di comunicazione dedicata alla patologia che fa tesoro degli strumenti propri del mondo artistico e performativo per realizzare un percorso di scoperta dell'IPF empatico, puntuale e vicino ai pazienti. La pagina Facebook del progetto è la più grande e attiva community d'Italia dedicata alla patologia, ricca di contenuti video, interviste a medici e pazienti, fotografie, video animati, resoconti delle attività live come lo spettacolo teatrale Respirare Sott'Acqua o la Staffetta del Respiro svoltasi durante la Salomon Running Milano.

L'associazione pazienti piemontese "Insieme per Fare" Onlus ha tra i suoi obiettivi principali sostenere i malati di IPF e i loro familiari, agevolare la loro messa in contatto, sostenere la ricerca scientifica, promuovere e diffondere informazioni sulle cure e sulla patologia. Ha sede a Torino e lavora sul territorio piemontese coordinandosi a livello nazionale con la Fimarp, Federazione Italiana IPF e Malattie Rare Polmonari.

 

LA FIBROSI POLMONARE IDIOPATICA

La Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF) è una patologia polmonare di cui non si conoscono le cause che colpisce principalmente gli uomini sopra i 60 anni: gli alveoli si riempiono di tessuto cicatriziale che rende impossibile lo scambio di ossigeno e anidride carbonica del sangue. Si tratta di una malattia che non ha una cura risolutiva e porta alla morte nel giro di alcuni anni, l'unica speranza di guarigione è il trapianto dei polmoni che si può però effettuare solo in alcuni casi. Esistono diversi farmaci che rallentano notevolmente lo sviluppo della malattia e i suoi effetti sul corpo, allungando le aspettative e la qualità della vita dei pazienti. La diagnosi precoce è fondamentale per poter intervenire efficacemente.                                 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *