Torino, ottobre 2018 – La Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF) è una malattia rara che colpisce i polmoni e toglie il fiato. Ad oggi, in Italia, sono circa 15000 le persone colpite, principalmente uomini sopra i 60 anni, ma la sua diffusione è in aumento. Conoscere la malattia e i suoi sintomi è fondamentale per agevolare una diagnosi precoce, strumento determinante per mettere in atto percorsi riabilitativi efficaci.
In pochi però conosco e sanno riconoscere i sintomi dell'IPF, campanelli di allarme di questa patologia.
Per questo motivo il progetto di sensibilizzazione sulla Fibrosi Polmonare Idiopatica Voci Sott'Acqua, ideato e realizzato da Reverb con il contributo non condizionato di Boehringer Ingelheim, scende nelle strade: a Torino sabato 20 ottobre una troupe del progetto insieme ai pazienti della neonata associazione piemontese IPF Onlus, ossia "Insieme per Fare", intervisteranno i passanti, per scoprire se sanno di che malattia si tratti e cosa comporta.
Le interviste verranno riprese per costruire un video-racconto della giornata, da utilizzare online per dare maggiore visibilità possibile alla malattia.
Dalle 11 di mattina il gruppo si troverà tra Piazza Castello, via Roma e via Garibaldi, spostandosi poi, nel pomeriggio, al centro commerciale Le Gru di Grugnisco.
Reverb lavora da più un anno al progetto Voci Sott'Acqua, una campagna di comunicazione dedicata alla patologia che fa tesoro degli strumenti propri del mondo artistico e performativo per realizzare un percorso di scoperta dell'IPF empatico, puntuale e vicino ai pazienti. La pagina Facebook del progetto è la più grande e attiva community d'Italia dedicata alla patologia, ricca di contenuti video, interviste a medici e pazienti, fotografie, video animati, resoconti delle attività live come lo spettacolo teatrale Respirare Sott'Acqua o la Staffetta del Respiro svoltasi durante la Salomon Running Milano.
L'associazione pazienti piemontese "Insieme per Fare" Onlus ha tra i suoi obiettivi principali sostenere i malati di IPF e i loro familiari, agevolare la loro messa in contatto, sostenere la ricerca scientifica, promuovere e diffondere informazioni sulle cure e sulla patologia. Ha sede a Torino e lavora sul territorio piemontese coordinandosi a livello nazionale con la Fimarp, Federazione Italiana IPF e Malattie Rare Polmonari.
LA FIBROSI POLMONARE IDIOPATICA
La Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF) è una patologia polmonare di cui non si conoscono le cause che colpisce principalmente gli uomini sopra i 60 anni: gli alveoli si riempiono di tessuto cicatriziale che rende impossibile lo scambio di ossigeno e anidride carbonica del sangue. Si tratta di una malattia che non ha una cura risolutiva e porta alla morte nel giro di alcuni anni, l'unica speranza di guarigione è il trapianto dei polmoni che si può però effettuare solo in alcuni casi. Esistono diversi farmaci che rallentano notevolmente lo sviluppo della malattia e i suoi effetti sul corpo, allungando le aspettative e la qualità della vita dei pazienti. La diagnosi precoce è fondamentale per poter intervenire efficacemente.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento