CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 10 ottobre 2018

Vice Italia e Progetto Itaca insieme per la Giornata Mondiale della Salute Mentale

Vice Italia e Progetto Itaca insieme per la Giornata Mondiale della Salute Mentale

 

La media company punto di riferimento dei giovani e l'associazione che assiste persone affette da malattie psichiche hanno unito le loro forze per dar vita a una campagna di sensibilizzazione sulla salute mentale che partirà il 10 ottobre.

Tra i testimonial dell'iniziativa il famoso Youtuber ventunenne Luis Sal.

On line da mercoledì "La guida di VICE alla salute Mentale"

 

Milano, 10 ottobre 2018 In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, Vice, la media company dedicata ai giovani più influente del mondo, e Progetto Itaca, l'Associazione Volontari per la Salute Mentale Onlus, hanno deciso di organizzare insieme una grande iniziativa di sensibilizzazione che riguarderà in particolare la situazione dei giovani nel nostro paese.

 

Secondo gli ultimi dati, infatti, in Italia le persone affette da disturbi ansioso-depressivi sarebbero 3,7 milioni (il 7 percento della popolazione totale). Nella classifica dell'OCSE gli italiani compaiono come i più ansiosi al mondo in età scolare, e secondo un'altra recente ricerca sarebbero i più insoddisfatti della propria vita durante gli anni dell'università. Complici anche la difficoltà di trovare un lavoro, il precariato e l'indigenza, in Italia sarebbero 800mila gli under 30 depressi. E se in Europa non siamo i messi peggio, in Italia comunque il suicidio causa il 12 percento dei decessi tra i 20 e i 34 anni.

 

L'iniziativa congiunta di Vice e Progetto Itaca tratterà dunque disturbi diffusi come ansia e depressione, di come accedere alle cure nel nostro Paese, ma anche temi il cui legame con il benessere mentale è spesso sottovalutato: per esempio il web e l'utilizzo che soprattutto i più giovani ne fanno.

 

Nell'era dei social esiste un'ansia da like? Perché molti giovani postano in continuazione selfie? Perché tendono a condividere su Facebook e Instagram tutti i momenti della loro giornata? Perché in così tanti cercano il consenso e l'approvazione di amici virtuali? A queste e altre domande poste da Luis Sal risponde lo psichiatra e psicoterapeuta Armando D'Agostino, 36 anni, impegnato all'Ospedale San Paolo di Milano, in un video ideato e realizzato da Vice Italia, online dal 10 ottobre.


"Io non penso assolutamente che i social generino malattie, ma sono degli strumenti potenti che vanno conosciuti. Non sono di per sé dei generatori di cattiva salute mentale né di disturbi. Tutto dipende, però, dall'utilizzo che se ne fa. Ci sono persone sovraesposte, che vivono troppo nel mondo virtuale e che possono sviluppare problemi di ansia", afferma il Dott. D'Agostino.

Luis Sal, Youtuber per professione e idolo di tantissimi ragazzi, vede del web e dei social soltanto il lato positivo: "Io sono nato e cresciuto sui social media e su internet: sono totalmente pro. Li considero come un'estensione della mia persona e come un aiuto, se utilizzati bene".

 

Tuttavia pressione, esposizione al continuo feedback—talvolta negativo—degli altri utenti e iperconnessione possono facilitare l'insorgere di disturbi come ansia, attacchi di panico e depressione. L'importante, come per tutti gli altri disturbi della salute mentale, è comprendere che non capitano solo a noi, parlarne e cercare un aiuto concreto, perché no, anche online. Ecco il messaggio positivo di cui Vice Italia e Progetto Itaca si fanno portavoce in questa Giornata Mondiale della Salute Mentale.

 

Il video rimanderà inoltre a una vera e propria Guida di Vice alla salute mentale, una serie editoriale immersiva che coinvolgerà tutti i vertical e offrirà resoconti in prima persona, punti di vista di esperti e consigli pratici su problematiche diffuse. Per esempio come stare vicino a una persona depressa, dove cercare aiuto quando sei giovane e senza soldi, e in generale come combattere lo stigma ancora associato alla malattia mentale in tutte le sue forme.

 

 

About VICE

VICE è la media company dedicata ai giovani più influente al mondo, con uffici in più di 55 paesi. VICE è attiva in Italia dal 2004 e ogni giorno crea e distribuisce contenuti originali per qualsiasi piattaforma, device o schermo, raccontando storie da un punto di vista alternativo per definire la realtà in cui viviamo.

Il network di VICE comprende una serie di canali digitali ognuno dedicato a una passione dei giovani: VICE .COM è la porta di accesso a questi canali, che coprono temi come musica, tecnologia, food, moda, ambiente, salute e molto altro.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *