CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

sabato 20 ottobre 2018

Nonno Ascoltami! porta a Napoli gli screening uditivi e dell’equilibrio


"Nonno Ascoltami!" porta a Napoli gli screening uditivi e dell'equilibrio

Appuntamento domenica 21 ottobre in piazza Plebiscito

Arriva a Napoli la nona edizione di "Nonno Ascoltami! - L'ospedale in piazza", la campagna di screening gratuiti dell'udito, che quest'anno tocca 34 città in 16 regioni, promuovendo una nuova cultura della prevenzione su tutto il territorio nazionale.
Appuntamento domenica 21 ottobre, in piazza Plebiscito (Ansa San Carlo), dalle 10 alle 19. 

All'interno delle tende messe a disposizione dalla Croce Rossa, ci saranno il prof. Umberto Barillari (direttore Clinica Audiologia e Foniatria Università della Campania "L.Vanvitelli"), il prof. Ettore Cassandro (direttore Clinica Otorinolaringoiatrica Università degli studi di Salerno), il dott. Antonio Della Volpe (direttore UOSD Impianti cocleari e Diagnostica audiologica, AORN Santobono-Pausilipon), il prof. Nicola Ferrara (direttore della Scuola di specializzazione in Geriatria "Università Federico II" - Napoli), il prof. Carlo Antonio Leone (direttore UOC Otorinolaringoiatria e Chirurgia cervico-facciale AO Specialistica dei Colli "Monaldi-Cotugno-CTO"), il prof. Elio Marciano (direttore cattedra di Audiologia e Foniatria "Università Federico II" - Napoli), il prof. Gaetano Motta (direttore ORL Università della Campania "L.Vanvitelli").
Sarà presente anche l'Assessore al Welfare del Comune di Napoli, Roberta Gaeta.
In piazza a Napoli una grande festa per tutta la famiglia, anche per i più piccoli, grazie alla collaborazione della Fondazione Sorrisi onlus.
Ma Nonno Ascoltami! non è solo prevenzione dei disturbi udito. Da quest'anno infatti prende il via lo screening contro i disturbi dell'equilibrio.
In alcune piazze pilota, tra cui Napoli oltre ai controlli dell'udito sarà possibile effettuare un esame vestibolare per identificare il rischio di patologie labirintiche che, insieme ad altre condizioni cliniche, possano portare al rischio di cadute.
Nel 20% delle persone anziane è presente una disfunzione vestibolare, spesso misconosciuta, la cui identificazione precoce riduce tale rischio. Si ricorda che ogni anno cade il 30% delle persone di età superiore ai 65 anni e il 50% delle persone over 80.
«Il 20-30% di coloro che cadono riducono la loro mobilità ed indipendenza e hanno un aumento del rischio di morte prematura - spiega il professor Ettore Cassandro, promotore del progetto -. Le cadute sono il risultato di una complessa interazione di fattori di rischio: cercare di individuarne i principali, anche in persone in età molto avanzata, e correggerli, aiuta a prevenirle».
Negli anni, "Nonno Ascoltami!" si è distinto come un vero e proprio momento di festa per tutta la famiglia: oltre ai controlli dell'udito, infatti, in piazza ci saranno associazioni sportive e ludiche per una giornata di giochi, sport e divertimento per tutte le fasce di età, con attività e consigli dedicati alla salute.
Quest'anno "Nonno Ascoltami" 2018 ha un testimonial d'eccezione, l'attore Lino Banfi, già promotore dello slogan avete afferrèto? pensato per incoraggiare i più giovani a non trascurare il proprio udito.
L'evento a livello nazionale, è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio e dal Ministero della Salute ed è realizzato con il supporto dell'OMS. La tappa di Napoli è realizzata grazie al sostegno del partner tecnico Audika Centri Acustici.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *