CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 29 ottobre 2018

SANITÀ, ZULLO: ASSURDO CI SONO LE GRADUATORIE DEGLI INFERMIERI CHE HANNO SVOLTO REGOLARE CONCORSO, MA LE ASL PROROGANO I CONTRATTI AI PRECARI

SANITA', ZULLO: ASSURDO CI SONO LE GRADUATORIE DEGLI INFERMIERI CHE HANNO SVOLTO REGOLARE CONCORSO, MA LE ASL PROROGANO I CONTRATTI AI PRECARI

Il presidente del gruppo regionale Direzione Italia/Noi con l'Italia, Ignazio Zullo, ha presentato un'interrogazione al presidente e assessore alla sanità, Emiliano

 

Ma la Sanità di Emiliano favorisce il precariato? La risposta non può essere che sì. Perché non si spiega diversamente come possa sfuggire all'assessore alla Sanità, nonché presidente della Regione, una situazione paradossale che si sta consumando nelle Asl pugliesi a discapito di personale che ha regolarmente partecipato e vinto un concorso.

Nei mesi scorsi, infatti, la Asl di Bari ha indetto un concorso per infermieri da assumere in tutto il Servizio Sanitario Regionale. L'espletamento ha dato vita a due distinte graduatorie: una per chi ha lavorato già nel SSR come precario (quindi con un'esperienza alle spalle) e un'altra per chi avendo i titoli ha partecipato ed effettuato anche le prove psico-attitudinali.

L'assunzione in una delle due graduatorie significa dare lavoro stabile a operatori sanitari che hanno vinto un regolare concorso. Ma ci sono alcune Asl pugliesi che, invece, preferiscono prorogare i contratti ai loro precari e quindi, finiscono, con l'ingrossare e di molto l'elenco di chi non ha un lavoro stabile, cosa che il concorso mirava proprio a eliminare.

Morale: chi ha vinto il vinto il concorso – sia che si trovi in una o nell'altra lista (con l'aggravante che quella dei precari in virtù della Decreto Madia scade il prossimo 31 dicembre) – rimane fuori, mentre il precario che non ha partecipato al concorso continua a lavorare, ma da precario.

A questo punto sono costretto ancora una volta a chiedere pubblicamente, con un'interrogazione al presidente Emiliano, se è a conoscenza di questa situazione paradossale e se si rende conto che la graduatoria del Decreto Madia, che scade il prossimo 31 dicembre, manderà a casa proprio quei precari che si intendeva stabilizzare, mentre nelle Asl si creando nuovo precariato.

 

Bari, 29 ottobre 2018 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *