VENTENNALE CONFEDERAZIONE PARKINSON ITALIA ONLUS
27 Ottobre 2018, ore 11.00
FONDAZIONE STELLINE "SALA SOLARI"
C.SO MAGENTA N. 61 - MILANO
Sabato 27 ottobre la Confederazione Parkinson Italia ONLUS festeggierà 20 anni di attività al fianco delle persone con parkinson e dei loro familiari.
Nata nel 1998, Parkinson Italia è una Confederazione di 22 associazioni di volontariato, indipendenti, presenti sul territorio nazionale. La sua missione è migliorare la qualità della vita delle persone con Parkinson e dei loro familiari. La confederazione è membro attivo della European Parkinson's Disease Association (EPDA) e della Federazione Italiana per il superamento dell'handicap (FISH).
La malattia di Parkinson, diagnosticata per la prima volta 200 anni fa, è una patologia neuro-degenerativa, per la quale, ad oggi, non esiste ancora una cura riconosciuta. Il Ventennale sarà un momento di condivisione con tutte le Associazioni Confederate, le Istituzioni, gli operatori e le Associazioni parkinson presenti sul territorio nazionale per raccontare la malattia attraverso numeri ed esperienze dirette, per fare il punto su cosa è stato realizzato e quanto ancora occorre fare.
Attraverso la testimonianza diretta delle Associazioni Confederate si parlerà ancora di Piani Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) con il proposito di far emergere priorità e necessità volti al miglioramento della tutela dei pazienti per ridurre il peso sull'individuo, sulla sua famiglia e sul contesto sociale con l'obiettivo di rendere effettivo e sostanziale il principio di "presa in carico" sancito dal Piano Nazionale Cronicità.
Nell'occasione verrà presentata una recente indagine di Parkinson Italia su "qualità della vita e rapporti clinico-terapeutici della persona con parkinson" che evidenzierà i principali "impatti" della patologia sulla vita dei pazienti e le maggiori criticità legate alla presa in carico e all'assistenza da parte del SSN.
Non mancherà il momento celebrativo attraverso un video racconto dei vent'anni di attività della Confederazione, il ringraziamento ai Soci Fondatori e un particolare riconoscimento al Professor Tommaso Caraceni e alla storica Presidente Lucilla Bossi. Antonino Trimarchi, Responsabile Studi Card, parlerà del valore associativo e del tempo della cura.
Il Ventennale della Confederazione Parkinson Italia, patrocinato dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano, con il sostegno non condizionato di UCB Pharma e Zambon Italia e con la media partner di Pazienti.it, è aperto a tutti ed è gratuito.
parkinson-italia .it
Per informazioni:
tel. 348.7585755
Nessun commento:
Posta un commento