CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 24 ottobre 2018

VENTENNALE PARKINSON ITALIA ONLUS 27 ottobre 2018

VENTENNALE CONFEDERAZIONE PARKINSON ITALIA ONLUS

27 Ottobre 2018, ore 11.00

FONDAZIONE STELLINE "SALA SOLARI"

C.SO MAGENTA N. 61 - MILANO

 

Sabato 27 ottobre la Confederazione Parkinson Italia ONLUS festeggierà 20 anni di attività al fianco delle persone con parkinson e dei loro familiari.

Nata nel 1998, Parkinson Italia è una Confederazione di 22 associazioni di volontariato, indipendenti, presenti sul territorio nazionale. La sua missione è migliorare la qualità della vita delle persone con Parkinson e dei loro familiari. La confederazione è membro attivo della European Parkinson's Disease Association (EPDA) e della Federazione Italiana per il superamento dell'handicap (FISH).

La malattia di Parkinson, diagnosticata per la prima volta 200 anni fa, è una patologia neuro-degenerativa, per la quale, ad oggi, non esiste ancora una cura riconosciuta. Il Ventennale sarà un momento di condivisione con tutte le Associazioni Confederate, le Istituzioni, gli operatori e le Associazioni parkinson presenti sul territorio nazionale per raccontare la malattia attraverso numeri ed esperienze dirette, per fare il punto su cosa è stato realizzato e quanto ancora occorre fare.

Attraverso la testimonianza diretta delle Associazioni Confederate si parlerà ancora di Piani Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) con il proposito di far emergere priorità e necessità volti al miglioramento della tutela dei pazienti per ridurre il peso sull'individuo, sulla sua famiglia e sul contesto sociale con l'obiettivo di rendere effettivo e sostanziale il principio di "presa in carico" sancito dal Piano Nazionale Cronicità.

Nell'occasione verrà presentata una recente indagine di Parkinson Italia su "qualità della vita e rapporti clinico-terapeutici della persona con parkinson" che evidenzierà i principali "impatti" della patologia sulla vita dei pazienti e le maggiori criticità legate alla presa in carico e all'assistenza da parte del SSN.

Non mancherà il momento celebrativo attraverso un video racconto dei vent'anni di attività della Confederazione, il ringraziamento ai Soci Fondatori e un particolare riconoscimento al Professor Tommaso Caraceni e alla storica Presidente Lucilla Bossi. Antonino Trimarchi, Responsabile Studi Card, parlerà del valore associativo e del tempo della cura.

IVentennale della Confederazione Parkinson Italia, patrocinato dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano, con il sostegno non condizionato di UCB Pharma e Zambon Italia e con la media partner di Pazienti.it, è aperto a tutti ed è gratuito.

parkinson-italia .it

Per informazioni:

tel. 348.7585755

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *