CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 29 ottobre 2018

Salute e sicurezza sul lavoro in Italia: serve un approccio strutturato


Salute e sicurezza sul lavoro in Italia:
alta la sensibilità, ma serve un approccio strutturato


 

In Italia la sensibilità delle aziende per il benessere dei lavoratori risulta più accentuata della media internazionale (87,3%; 5 punti percentuali in più). Lo rileva un recente studio realizzato dall'ente di certificazione internazionale DNV GL con il supporto di GFK Eurisko, che ha coinvolto più di 1.700 professionisti in Europa, Asia e nelle Americhe. Nel Bel Paese la pressione da parte di leggi e regolamenti (74%) è invece in linea con il resto del mondo, mentre l'importanza del tema nel garantire la continuità aziendale è addirittura la metà (18,2%) rispetto a una media globale del 35,2%.


 

RISCHI E AZIONI CORRETTIVE SECONDO LE IMPRESE ITALIANE

Ma quali sono i rischi? I più rilevanti derivano da macchinari e attrezzature e dall'ambiente di lavoro, ma le aziende italiane assegnano punteggi significativamente più bassi della media: 57,3% per macchinari e attrezzature (rispetto al 66%), 45% per l'ambiente di lavoro (rispetto al 61,6%). Le azioni intraprese riflettono i rischi percepiti, con la regolare manutenzione di stabilimenti, impianti e macchinari come principale priorità. Qui l'Italia si distingue per un dato superiore alla media (46,4% contro 40,6%), così come nelle informazioni e formazione dei dipendenti (39,5% rispetto a 37,2%).


 

RAPPORTO COSTI/BENEFICI E VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE

Sul rapporto costi/benefici, le imprese italiane reagiscono con meno entusiasmo. I vantaggi sono superiori ai costi solo per il 42,2% (-13 punti percentuali rispetto alla media). La quota di aziende certificate è invece leggermente più alta rispetto (41,6%; +3 punti), ma è molto più elevata quella di chi considera un valore aggiunto la certificazione da una terza parte indipendente (50,5% rispetto a 42,3% in Europa e 34,5% di media del campione).

La dimensione aziendale emerge dal rapporto come un fattore chiave, con le aziende più piccole che continuano a mostrare livelli di percezione più bassi in termini di rischi e priorità: un dato importante per il nostro Paese, dove le PMI rappresentano una parte rilevante del sistema industriale. La prossima sfida gestionale è portare quindi un approccio più strutturato anche in queste realtà, per generare valore aggiunto proteggendo anche in modo più efficace le persone.


 

NOTE PER I MEDIA
ALTRE FONTI
  • Per i risultati completi della ricerca, visitare la pagina web dedicata 
  • Immagine di Luca Crisciotti, CEO DNV GL - Business Assurance.

METODOLOGIA E CAMPIONE

  • La ricerca è stata condotta con il supporto di GFK Eurisko nel marzo 2018 e ha coinvolto 1.729 figure professional di aziende in diversi comparti dei settori primario, secondario e terziario in Europa, Nord America, Centro-Sud America e Asia.
  • Il campione è costituito da clienti di DNV GL - Business Assurance e non è statisticamente rappresetativo di tutte le aziende nelle rispettive aree geografiche, comparti e settori.
  • Il questionario è stato somministrato attraverso la metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interviewing).
  • * Il campione comprende 140 aziende definite come Leaders sulla base dei seguenti attributi:
    • Le problematiche OH&S sono molto rilevanti per la strategia di business complessiva dell'azienda.
    • Nell'autovalutazione del livello di maturità, l'azienda si posiziona tra i leader nell'OH&S management.L'azienda ha intrapreso almeno un'azione, tra quelle elencate nell'indagine, per valutare o mitigare i rischi.
    • L'azienda è in grado di misurare il rapporto costi/benefici complessivo delle azioni di mitigazione

 

 

Note per i lettori
DNV GL è uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale. Aiuta le aziende a garantire l'efficienza delle proprie organizzazioni, nonché di prodotti, personale, strutture e catene di fornitura attraverso servizi di certificazione, verifica, valutazione e formazione, affiancandole per consolidare performance aziendali sostenibili e alimentare la fiducia da parte degli stakeholder.

DNV GL opera in oltre 100 paesi attraverso professionisti impegnati ad assistere con dedizione i nostri clienti per rendere il mondo più sicuro, smart e verde.

 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *