CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 23 ottobre 2018

FEBBRE NILO: M5S: BENE BARTOLAZZI, ORA APPROFONDIRE POSSIBILI FATTORI AMBIENTALI

FEBBRE NILO: M5S: BENE BARTOLAZZI, ORA APPROFONDIRE POSSIBILI FATTORI AMBIENTALI

Roma, 23 ottobre – "Nei primi 10 mesi del 2018, fino al 4 ottobre, sono stati documentati ben 544 casi umani di West Nile virus (WNND) di cui 216 in forma neuroinvasiva. Elevato il numero delle vittime: 39 persone hanno perso la vita, una cifra che supera di gran lunga quella dei casi documentati negli scorsi 8 anni", spiega Alberto Zolezzi, Portavoce M5S in Commissione Ambiente alla Camera.

"L'incremento esponenziale del problema è evidente, sono complessivamente 210 in Italia, dal 2008 al 2016, i casi umani autoctoni di malattia neuro-invasiva da West Nile (WNND) che sono stati notificati al centro europeo di controllo delle patologie infettive. Il Sottosegretario Bartolazzi ha relazionato anche sull'epidemia di polmoniti scoppiata di recente fra le provincie di Mantova e Brescia: parliamo di un vero e proprio record mondiale con 754 casi su cui sono in corso accertamenti causali. Per entrambe le patologie, connesse anche al clima e alle stagioni calde, è già attivo un tavolo di lavoro e sarà necessario predisporre piani di prevenzione, anche con informazione porta a porta per ridurre la proliferazione delle larve di zanzara nelle aree umide", continua il deputato.

"Sulla questione ho presentato e evidenziato in un'interpellanza ai Ministri dell'Ambiente e della Sanità l'importanza dello studio di possibili fattori causali ambientali. La proliferazione delle zanzare e l'aumento esponenziale delle larve potrebbero essere riconducibili agli spandimenti azotati limitrofi alle abitazioni di quelle aree (digestati, fanghi di depurazione ecc).

Le risposte del sottosegretario sono completamente in linea con quanto proposto nel Decreto Genova, e approvato in Commissione ambiente e Trasporti in data odierna sulla necessità di regolamentare le sostanze contenute nei fanghi da spandere, oltre che per la questione degli idrocarburi per la quale abbiamo ottenuto di poter dosare diossine, PCB, Berillio, Toluene e in ultimo Arsenico e Cromo.
Abbiamo colmato un vuoto normativo e avviato la strada per una modifica più completa della normativa con il decreto ministeriale sul tema", conclude Alberto Zolezzi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *