CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 23 ottobre 2018

Quando la carne fa (del) bene: il 24 ottobre a FICO una serata per sostenere la ricerca del Policlinico Sant'Orsola


Quando la carne fa (del) bene: mercoledì 24 ottobre a FICO una serata per sostenere la ricerca del Policlinico Sant'Orsola
Quando la carne fa (del) bene: mercoledì 24 ottobre a   FICO una serata per sostenere la ricerca del Policlinico Sant'OrsolaUna serata informativa e un menu ideato dallo chef Ivan Poletti dove la carne di qualità è protagonista, per ribadire che, inserita in un'alimentazione bilanciata, non fa male. E per raggiungere un obiettivo benefico: raccogliere fondi per finanziare una borsa di studio presso il Policlinico Sant'Orsola. Un ricercatore potrà dedicarsi allo studio del tumore ovarico, il "killer silenzioso" che ogni anno, solo a Bologna, colpisce quasi 100 donne. Incontro informativo e cena, organizzati da Loto Onlus, sono aperti a tutti

Non solo fumo, ma anche arrosto. Mettiamocelo in testa: la carne non fa male. Certo, meglio un petto di pollo che una salsiccia alla griglia, ma con moderazione e scegliendo alimenti di qualità possiamo mangiare tutto. La sezione competente del Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare (CNSA), su richiesta del Ministero della Salute, ha dichiarato che "la carne è da considerarsi un'importante fonte di proteine ad alto valore biologico e di altri nutrienti essenziali per la vita, soprattutto in alcune fasce d'età e condizioni di salute".

L'importanza di un'alimentazione equilibrata, varia e senza eccessi viene ribadita anche mercoledì 24 ottobre nel corso dell'evento "La carne che fa (del) bene", presso il Teatro della carne di FICO Eataly World: si tratta di un incontro informativo a cui segue una cena con un menu a cura dello chef Ivan Poletti. In questo caso poi, alle proprietà della carne si aggiunge uno scopo benefico: l'obiettivo dell'evento è quello di finanziare una borsa di studio presso il Policlinico cittadino: grazie ai fondi raccolti un ricercatore potrà dedicarsi allo studio di uno dei tumori femminili più aggressivi ma meno conosciuti, quello ovarico. La cena, infatti, è organizzata da Loto Onlus - associazione no profit bolognese che opera contro il carcinoma ovarico - che ha una mortalità molto alta: il 50% a 5 anni. In Emilia-Romagna il tumore ovarico colpisce oltre 400 donne l'anno con circa 270 decessi a causa di questa patologia. Solo a Bologna si registrano ogni anno 100 nuovi casi di tumori maligni dell'ovaio, mentre i  decessi accertati sono oltre 70 (fonte: registro regionale "I tumori in Emilia-Romagna").

"Come oncologo mi sento di dire che non è vero che la carne fa male in assoluto - spiega Claudio Zamagni, direttore dell'Oncologia Medica Addarii del Policlinico S. Orsola di Bologna - La carne fa male solo se ne mangiamo troppa o se viene prodotta in modo non corretto, ma questo è vero per tutti gli alimenti. Moderazione nel consumo e qualità del prodotto devono essere alla base di tutte le nostre scelte alimentari".

L'appuntamento si apre alle 19 con un incontro gratuito in cui intervengono proprio Claudio Zamagni, direttore dell'Oncologia Medica Addarii del Policlinico Sant'Orsola e direttore del comitato scientifico di Loto Onlus, la nutrizionista Livia Galletti, la presidente Loto Onlus Sandra Balboni, il presidente del Consorzio di allevatori Razza Bovina Piemontese La Granda Sergio Capaldo e Aldo Zivieri della storica Macelleria Zivieri di Zola Predosa.
Alle 20.30 si prosegue con un menu su prenotazione pensato per l'occasione dallo chef Ivan Poletti: la cena comincia con un antipasto di polpettine fritte con giardiniera e assaggio di cinghiale in salmì, come primo viene proposto un tortello di patate con ragù di bovino, segue una tagliata di fassona piemontese con sformatino alla zucca.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *