CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

domenica 28 settembre 2014

Ebola, superati i 3'000 decessi.

Su un totale di 6'574 pazienti affetti da Ebola in cinque paesi africani ne sono morti 3'093. Lo "Sportello dei Diritti" continua a pubblicare gli aggiornamenti epidemiologici ufficiali perché non si abbassi la guardia

L'OMS ha pubblicato i suoi dati: su un totale di 6'574 pazienti affetti da Ebola, in cinque paesi africani, ne sono morti 3'093. E' stato tristemente superato il primato delle 3'000 unità. Cifre che c'inducono a ritenere di aver ragione quando abbiamo continuato anche nelle scorse settimane a pubblicare gli aggiornamenti epidemiologici ufficiali perché non si abbassi la guardia.In Guinea ci sono stati 648 morti su 1'074 casi, in Liberia, il paese più colpito, sono state interessate 3'458 persone, di queste non ce l'hanno fatta in 1'830, e in Sierra Leone il virus ha infettato 2'021 persone, di questa 605 sono state uccise.

Otto morti su 20 casi in Nigeria. I dati sono relativi al 23 settembre.E' stato comunicato da un giornalista dell'AFP che il Senegal ha annunciato l'apertura di un corridoio umanitario per permettere il trasporto aereo di aiuti nei tre paesi più colpiti. L'1 settembre anche la Costa d'Avorio, dove non si segnalano casi di Ebola, ha annunciato l'apertura di corridoi umanitari con la Guinea e la Liberia, pur mantenendo la chiusura delle frontiere con questi paesi fortemente colpiti dall'epidemia.Venerdì scorso, il presidente Barack Obama ha sottolineato che l'Africa occidentale è stata "travolta" dall'epidemia di Ebola e che il mondo non permetterà mai di arrendersi.Anche l'ECDC, l'Ente Europeo per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie ha pubblicato, come ogni settimana dallo scoppio dell'epidemia, i suoi dati sull'evoluzione della malattia che differiscono, di poco, con quelli dell'OMS.

Secondo l'Agenzia, dal dicembre 2013 e sino al 21 settembre 2014, sono 6.262 i casi ufficiali di Ebola (EVD), tra cui 2.917 morti, in Guinea, Liberia, Nigeria e Sierra Leone. Questo, come più volte ricordato, è il primo focolaio di EVD in Africa occidentale ed è senza precedenti nella dimensione e distribuzione geografica, che interessano densamente popolate aree urbane. Da segnalarsi anche i 373 casi riconosciuti tra gli operatori sanitari, tra cui 208 decessi. L'epidemia continua ad aumentare rapidamente e le cifre riportate sono ritenute sottostimate circa la vera ampiezza della diffusione. Basta guardare la differenza con il precedente aggiornamento dell'ECDC del 19 settembre, che vede l'aumento di 915 nuovi casi e 287 morti.

Un recente studio pubblicato dall'Ebola Response Team prevede più di 20 000 contagi (5 740 in Guinea, 9 890 in Liberia e 5 000 in Sierra Leone) fino inizio novembre 2014. Ad oggi, nessun caso è stato trovato positivi all'esterno della Guinea, Liberia, Nigeria e Sierra Leone, ad eccezione di un caso importato in Senegal (un cittadino della Guinea che era giunto  in  Guinea).Di seguito, riportiamo la distribuzione dei casi segnalati sino a questa settimana in Guinea, Sierra Leone, Liberia, Nigeria e Senegal, settimana 48/2013 al 39/2014 (dati a partire dal 21 settembre 2014 *)

Casi e morti di EVD, che hanno colpito West Africa paesi, a partire dal 21 settembre 2014, settimana 39

Paese                  Casi      Morti

Guinea              1 022         635

Sierra Leone     1 940         597

Liberia.             3 280      1 677

Nigeria                  20             8

Senegal                    1             0

TOTALE          6 263      2 917



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *