Il nostro corpo e la nostra mente, sottoposti ogni giorno a stress, pensieri, preoccupazioni, si "consumano" e perdono efficienza. Ecco allora che la "cura del sonno" può essere un vero e proprio toccasana: un momento di detox e di allenamento per imparare davvero a rilassarsi, e a rigenerare tutte le nostre cellule.
Perché non è tanto il numero di ore (anzi dormire "troppo" è controproducente) ma la qualità del riposo, ancora meglio se accompagnato da sogni, che aiuta a ritrovare l'equilibrio psicofisico. Ma dove si può "imparare" a dormire bene? E con quali accorgimenti? Ecco una selezione di luoghi top dove ricaricarsi tra soffici cuscini e morbide lenzuola, in località da sogno.
Fin dall'antichità il cirmolo ha avuto un ruolo privilegiato rispetto gli altri tipi di legno: non essendo utilizzato come legna da ardere in quanto emanava un profumo troppo forte, trovò il suo impiego nella realizzazione di mobili, armadi e rivestimenti. Presto ci si accorse che i vestiti si conservavano meglio negli armadi realizzati con questo legno e che il suo profumo era un calmante naturale, motivo per il quale veniva utilizzato per la realizzazione di culle e letti per bambini.
Secondo recenti studi e ricerche, il cirmolo è in grado di ridurre il numero dei battiti cardiaci e le essenze in esso contenute sono un naturale antibatterico: chi riposa in letti e stanze dove è presente questo tipo di legno si sveglia più vitale e riposato. Le stanze dello Chalet Fogajard, inoltre, non sono dotate di tv ma solo di impianto stereofonico per la diffusione di musica, e qui per scelta non c'è wi-fi, per ridurre l'inquinamento elettromagnetico. Se poi si aggiunge che ci si trova in un bosco, ad alcuni km dalla strada principale e che la strada per giungervi, in inverno, è chiusa al pubblico.. la quiete è davvero perfetta!! Prezzi per il soggiorno in mezza pensione da 550 euro alla settimana.
Nelle casette colorate che compongono il villaggio, perfette per la privacy, ci si addormenta cullati dal rumore delle onde, con la luce della luna - che come il sole fa un arco completo sul mare davanti a La Francesca – e accarezza le imposte della camera da letto. Gli aromi balsamici delle piante officinali e degli alberi favoriscono il sonno: il silenzio della notte è interrotto solo dal cri-cri dei grilli e la mattina ci si sveglia al canto degli uccellini, come in una fiaba.
E aprendo le imposte si viene baciati in volto dal caldo sole della Riviera. I dintorni offrono la possibilità di passeggiate ed escursioni di difficoltà variabile, per mettere a frutto l'energia ritrovata e fare attività fisica moderata, preziosa alleata per il naturale ritmo sonno-veglia. Il costo per il soggiorno per una settimana per due adulti e un bambino in una villetta parte da 900 euro a settimana.
Le sole quattro suite, raffinatissime, arredate in stile primitivo con oggetti d'arte originali volutamente, e per scelta culturale, non sono dotate di televisori a mille canali, frigobar, telefono, wifi o aria condizionata. Ma realizzate in modo da garantire un perfetto isolamento termico e acustico.
Gli ospiti hanno la possibilità di provare durante il weekend, a richiesta e su prenotazione, sedute shiatsu e rilassanti massaggi thailandesi, eseguiti da mani esperte con tecniche orientali, che rendono il soggiorno ancora più piacevole. Una vera fuga da tutto ciò che rappresenta stress e frenesia, per sonni sereni e ricchi di sogni meravigliosi. Un soggiorno di tre notti è proposto a partire da 400 euro a camera, per due persone, con prime colazioni biologiche incluse. Nel prezzo è compreso anche un aperitivo con degustazione di golosi prodotti tipici locali e formaggi del Sulcis e di Carloforte con vino novello sardo.
E questa filosofia guida la proprietà, che mette al primo posto la natura in ogni dettaglio. Dapprima la vecchia casa colonica, e in seguito una seconda struttura, sono state trasformate in un incantevole hotel eco-compatibile: l'agriturismo e il country hotel. Nelle stanze dei due edifici, tutte affacciate su un verdissimo parco, si dorme da principi: si possono scegliere differenti tipi di cuscini e l'insonorizzazione garantisce di trascorrere notti di vera pace.
Secondo i consigli dell'operatrice di bio-discipline naturali Sabrina Rossi, consulente di Montebelli, per un riposo migliore i letti sono posizionati verso nord, e le camere sono allestite con colori rilassanti e tessuti naturali. Per favorire il rilassamento la terapista consiglia l'ascolto di alcuni brani musicali di Mike Rowland, esperto di musicoterapia, che compone le sue melodie mentre passeggia nei boschi, raccogliendo l'energia di Madre Terra. Per aiutare a conciliare un buon sonno inoltre è possibile effettuare un massaggio zonale sulla pianta del piede e della mano, andando a "toccare" alcuni punti che sono di riflesso a organi che vanno a stimolare la melatonina, la sostanza chiave per un buon riposo notturno.
La cucina bio dello chef Clarence è realizzata in massima parte con ingredienti a km 0, per dare origini a piatti sani e altamente digeribili. In primo luogo ecco le zuppe di cereali, che hanno a livello nutrizionale ed energico un potere rilassante. Perfette e gustose da servire anche ai bambini iperattivi. Prezzi per una notte a partire da 89 euro per due persone in B&B in Agriturismo e da 139 euro per due persone in B&B al County Hotel.
Nessun commento:
Posta un commento