CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 23 settembre 2014

Sanita’ Toscana, “nuova privatizzazione in corso in sordina”

Chiurli (Democrazia Diretta), "Soldi alle società di mutuo soccorso

per appaltare il servizio pubblico"

Firenze, 23 settembre 2014

 

"A pochi mesi dalla fine della legislatura la Regione Toscana dà un altro giro di vite alla privatizzazione del servizio sanitario, attraverso una leggina che avvantaggia le società di mutuo soccorso". E' quanto dichiara il consigliere regionale Gabriele Chiurli (Democrazia Diretta), in merito alla proposta di legge all'ordine del giorno del Consiglio odierno, per il "Riconoscimento del ruolo sociale e culturale delle società di mutuo soccorso ed interventi a tutela del loro patrimonio".

"Con questa legge – dichiara Chiurli – la Regione manifesta la propria intenzione di appaltare un altro consistente pezzo del servizio pubblico a società private. Il testo, infatti, prevede l'istituzione di un albo e la concessione di contributi economici a favore delle società di mutuo soccorso, già attive nell'erogazione di prestazioni sanitarie".

"Lungi da noi negare il ruolo sociale di tali organismi – chiarisce il consigliere – ma questa legge si spinge oltre, attribuendo alle società di mutuo soccorso una funzione che appartiene alla pubblica amministrazione. A meno che – provoca il consigliere - non sia già avvenuta la completa privatizzazione del sistema sanitario in Toscana senza che ce ne accorgessimo".

"Attraverso una serie di emendamenti cercheremo di riportare l'Aula a più miti consigli – preannuncia Chiurli – ripulendo il testo da una serie di voli pindarici ed espressioni pompose che sembrano uscite da un altro secolo, in cui si inneggia alle società di mutuo soccorso come strumento di diffusione di progresso e cultura tra i cittadini. Prerogative esclusive dello Stato, se ben ricordo".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *