CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 19 settembre 2014

Scuola/Dislessia: provato tablet EdiTouch su studenti con dsa con risultati evidenti


19 e 20 settembre 2014, XIIConvegno Internazionale sulla dislessia di San Marino

SCUOLA: IL TABLET EDITOUCH AIUTA GLI STUDENTI CON DSA A STUDIARE MEGLIO

Una ricerca scientifica su 400 studenti di 8 scuole primarie e secondarie di primo grado, mostra che con il metodo di studio di EdiTouch è più facile apprendere.


I risultati raccolti dalla ASL Roma D  nel corso di una sperimentazione scientifica durata due anni - divulgati il 19 e 20 settembre 2014 al XIIConvegno Internazionale sulla dislessia di San Marino - mostrano come il metodo di studio basato su EdiTouch, primo tablet a sostegno dei bambini dislessici ideato da Marco Iannacone, sia più efficace rispetto al metodo tradizionale e agli strumenti software finora utilizzati nelle scuole.

L'Italia occupa il quartultimo posto in Europa per dispersione scolastica (fonte MIUR, 2013), il 17,6% dei giovani tra i 18 e i 24 anni può contare sulla licenza media come unica arma per affrontare il suo destino. Un ulteriore dato drammatico riguarda coloro che si perdonoappena superata la soglia della scuola primaria: lo 0,2% degli iscritti, infatti, abbandona le medie. L'esperienza degli ultimi anni dimostra come molti alunni risultino spesso impermeabili ai comuni sistemi di insegnamento. Il problema risulta particolarmente sentito da parte di quegli alunni tra i 6 ai 14 anni che presentano Bisogni Educativi Speciali (ragazzi con deficit dell'attenzione e iperattività, disturbi specifici dell'apprendimento, ritardo mentale, ragazzi stranieri, ecc) o hanno con carenze cognitive e/o affettive nelle aree linguistiche, matematiche e scientifiche.

In questo scenario, negli anni scolastici 2012-2014, un'equipe multidisciplinare composta da medici, infermieri e logopedisti (ASL Roma D) insieme a metodologi della ricerca bio-psico-sociale (Università dell'Aquila) e informatici (Digitally Different Srl di Milano) ha condotto una sperimentazione per verificare l'efficacia psico-didattica in un ambiente consapevole e inclusivo di un tablet appositamente progettato come strumento di apprendimento. La sperimentazione ha coinvolto circa 400 studenti di 8 scuole primarie e secondarie di primo grado dell'hinterland romano.

La ricerca mostra che studiando con questo tablet gli studenti affetti da DSA sono meno stressati, più autonomi e più sereni nello svolgere le attività di studio rispetto agli anni precedenti. Inoltre dal punto di vista didatticooltre il 70% di ogni gruppo(insegnanti, alunni e perfino i genitori) ha riconosciuto la maggiorefficacia di questo strumento rispetto agli altri strumenti compensativi tradizionali su PC.

Il gruppo degli studenti coinvolti nel progetto è quello tipico delle realtà italiane: negli otto istituti comprensivi coinvolti sono stati forniti i tablet EdiTouch a 219 dislessici certificati che li hanno utilizzati a casa e a scuola per tutte le loro attività di studio. Il 52% dei DSA del gruppo target frequentava la scuola primaria mentre il 48% la scuola secondaria. Anche il gruppo degli oltre 70 insegnanti era rappresentativo della classe docente con una età media di 49.7 anni e un livello basilare di padronanza degli strumenti informatici.

Le batterie di test e questionari a cui sono stati sottoposti alunni, insegnanti e genitori hanno evidenziato un miglioramento nell'approccio e nell'impegno in tempi relativamente brevi; ciò lascia auspicare il mantenimento di migliori risultati scolastici anche in futuro.   

"Le proposte di riforma della scuola recentemente annunciate dal governo Renzi ("La Buona scuola") contengono sicuramente dei buoni spunti relativamente al mondo del digitale (coding, stampanti 3D, fablab, etc), ma non forniscono indicazioni specifiche relative a modifiche della didattica ne' ad aspetti relativi all'inclusione", dichiara Iannacone. "E' auspicabile che esperienze e metodologie di successo come questa di Roma possano costituire un modello da considerare nella definizione della scuola di domani".

Come nasce e che cos'è EdiTouch? Il tablet EdiTouch nasce a fine 2011 dall'iniziativa personale di Marco Iannacone papà di un bambino dislessico che, non soddisfatto dalle soluzioni per la dislessia disponibili sul mercato, ha deciso di crearne una per suoi figli, mettendogli così a disposizione uno strumento efficace per aiutarlo a studiare meglio. Successivamente – visti i risultati raggiunti – Iannacone ha dato vita alla startup Digitally Different Srl per poter completare e rendere disponibile ad altri ciò che stava funzionando con i suoi figli.
Attraverso un meccanismo di parental control l'insegnante, o il genitore, può decidere quali applicazioni siano d'immediato accesso al bambino durante il momento di studio riuscendo così a limitare le possibili distrazioni dallo svolgimento dell'attività richiesta. Il suo formato ricorda le dimensioni dei quaderni che i bambini utilizzano già dai primi anni di scuola, infatti è stato pensato per essere utile ai bambini già dalla scuola elementare.

A differenza di altre aziende che producono software in ambito didattico, Digitally Different Srl crede nella ricerca di soluzioni che rispondano alreale bisogno dei ragazzi e sviluppa i propri prodotti sulla base dei feedback che raccoglie; in questo modo vengono sviluppate solo le funzionalità effettivamente necessarie allo studio senza rendere troppo complesso lo strumento. Per questa ragione la roadmap di sviluppo è indirizzata dalle indicazioni raccolte grazie a continue interazione con studenti, genitori ed insegnanti oltre che da un apposito comitato scientifico composto da specialisti ed operatori che si occupano di disturbi dell'apprendimento.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *