Vimodrone, 25 settembre 2014 – Da una ricerca condotta dall'Economist Intelligence Unit per conto di Ricoh è emerso come nei prossimi tre anni la tecnologia avrà un impatto importante sulle modalità operative del Settore Sanitario. Grazie alla digitalizzazione dei processi e dei documenti le organizzazioni sanitarie potranno migliorare la cura del paziente e ridurre i costi.
Lo studio The Challenge of Speed (La sfida della velocità)[1] condotto dall'Economist Intelligence Unit e sponsorizzato da Ricoh mette in evidenza come nel Settore Sanitario la tecnologia sia alla base del cambiamento. Il 51% dei dirigenti europei di questo settore afferma infatti che nei prossimi tre anni l'IT avrà un forte impatto sui modelli di business.
"Dalla ricerca – commenta Davide Oriani, CEO di Ricoh Italia – emerge che il Settore Sanitario è alle prese con la sfida della trasformazione digitale, con l'obiettivo di migliorare l'accesso e la condivisione delle informazioni e, di conseguenza, la cura del paziente. Ad esempio integrando i sistemi di gestione delle informazioni in un ospedale, un medico può accedere con maggior facilità alle schede dei pazienti e ottenere più velocemente i risultati degli esami e questo migliora le prestazioni sanitarie. L'integrazione delle informazioni e l'automazione dei processi riducono poi i costi amministrativi e migliorano la tutela della privacy dei pazienti".
Grazie a una conoscenza specifica delle modalità operative di questo settore, Ricoh migliora l'efficienza delle organizzazioni sanitarie private supportandole nell'ottimizzazione dei processi documentali, inclusi quelli relativi al percorso Diagnostico-Terapeutico-Assistenziale del paziente. Ricoh ha sviluppato soluzioni e servizi per:
· Migliorare l'accesso alle informazioni mediche
· Ridurre i costi per la gestione documentale
· Aumentare la sicurezza dei dati
Tra le soluzioni proposte:
· AdiCare: è un sistema di workflow management per l'automazione dei processi delle strutture clinico-ospedaliere. Tra i flussi di lavoro che possono essere migliorati mediante la soluzione vi sono ad esempio quelli relativi alla gestione delle istanze, delle prescrizioni, del Fascicolo Amministrativo del paziente, dei documenti HR, amministrativi (fatture attive e passive, ordini d'acquisto, DDT…) e legali (ispezioni, pratiche…). Tra le numerose funzionalità integrate nella soluzione vi è la firma grafometrica utilizzata ad esempio per la gestione del Consenso Informato.
· eRecord Connect: è una soluzione che consente di digitalizzare i documenti sanitari cartacei e le cartelle cliniche dal multifunzione e di integrarli direttamente nel sistema informativo ospedaliero (Hospital Information System) mediante lo standard HL7-CDA. I medici possono così accedere in modo sicuro alle informazioni sui pazienti, in ogni passaggio del decorso clinico e ospedaliero. La cartella clinica digitale può essere associata al numero ID del paziente e ad altri dati migliorando così la gestione delle informazioni e le prestazioni dei servizi sanitari.
"I progetti – spiega Davide Oriani – sono sempre preceduti da una fase di consulenza in cui gli specialisti Ricoh analizzano le tecnologie utilizzate, i costi e i processi al fine di individuare le aree di miglioramento. Alla fase di analisi segue la condivisione dei risultati con la struttura sanitaria e la selezione delle tecnologie hardware e software ottimali. Per supportare al meglio le strutture sanitarie private Ricoh ha stretto una partnership con AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata) che prevede la fornitura gratuita agli associati AIOP dei propri servizi consulenziali fino al 31 maggio 2015[2]".
Ricoh Ricoh è un Gruppo multinazionale che fornisce soluzioni per la stampa office e per il production printing, servizi documentali e servizi IT. Con sede principale a Tokyo, Ricoh è presente in oltre 200 Paesi e nell'anno fiscale conclusosi a marzo 2014 ha realizzato un fatturato di 2,236 miliardi di yen (circa 21.7 miliardi di dollari). La maggior parte del fatturato del Gruppo deriva dalla vendita di prodotti, di soluzioni e di servizi che migliorano la gestione delle informazioni. Ricoh produce inoltre fotocamere digitali, che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, e altri prodotti industriali. Ricoh è conosciuta nel mercato per la qualità delle tecnologie, gli elevati standard di servizio e le iniziative a favore della sostenibilità. Come espresso dalla tagline globale imagine. change. Ricoh aiuta le aziende a trasformare il modo in cui lavorano e a valorizzare l'immaginazione dei dipendenti.
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito:
|
[1] Il report si basa su un'indagine che ha coinvolto 461 dirigenti europei operanti in aziende di differenti settori di mercato e dimensioni. Il campione d'indagine è senior, con il 49% composto da dirigenti e il 23% da presidenti, vicepresidenti o direttori. Inoltre, l'EIU ha condotto interviste approfondite con leader di multinazionali e noti esperti ed effettuato ricerche specifiche.
Nessun commento:
Posta un commento