CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 29 settembre 2014

Lancio Campagna informativa MANI FREDDE - Milano TAVOLA ROTONDA 24 OTTOBRE


La Lega italiana Sclerosi Sistemica Onlus, in collaborazione con ACLI, promuove la Tavola Rotonda: "Quando le mani sono fredde, diagnosi precoce ovvero il fenomeno di Raynaud" che si terrà a Milano il 24 ottobre 2014 alle 18 presso le Acli Milanesi, Auditorium L. CLERICI Via della Signora, 3.

Obiettivo dell'incontro è quello di presentare la campagna multilingue "Mani Fredde" pensata per giovani donne anche straniere e migranti e realizzata con il coordinamento Donne delle Acli che storicamente dà visibilità alla presenza femminile nel contesto sociale e promuove le competenze e i percorsi di assunzione di responsabilità femminile.

"Incrementare le informazioni verso l'opinione pubblica sulla diagnosi precoce della Sclerosi Sistemica è un dovere ed una necessità anche nei confronti di quelle donne che spesso non hanno accesso ai servizi ospedalieri pubblici rispetto alla diagnostica. Inquadrare il fenomeno delle - Mani Fredde - in fase iniziale può prevenire un decorso severo della malattia reumatica autoimmune e sistemica", afferma Manuela Aloise presidente della Onlus. "Il nostro messaggio è quello di ascoltare le mani, non è una metafora, ma un consiglio importante per riconoscere e arginare lo sviluppo di situazioni patologiche irreversibili, infatti il sintomo primo della Sclerosi Sistemica Progressiva è il fenomeno di Raynaud causato dal restringimento delle piccole arterie a livello delle dita di mani e piedi, naso orecchie e lingua".

Considerata patologia di genere (circa il 90% di pazienti è rappresentato dalle donne nella fascia di età prevalente 45-64 anni), la Sclerosi Sistemica Progressiva è una malattia reumatica e sistemica a carico del tessuto connettivo dovuta da un'alterazione del sistema immunitario. Colpisce i vasi sanguigni, la pelle e numerosi organi interni (cuore, polmoni, reni tratto gastro-esofageo), che nel tempo perdono la loro funzione primaria.

Alla Tavola Rotonda prenderanno parte Paolo Petracca, Agnese Ranghelli,  Anita Sonego, Giorgio Serino, Roberto Circià, Anna Rosa Racca, Gianni Bottalico.

L'evento, che si inserisce tra le inziative della Onlus dedicate a far emergere la patologia, ha il Patrocinio  di EXPO 2015, Provincia di Milano, Federfarma Nazionale, Fondazione Zoè (Zambon Open Education) e O.N.D.A.(Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna), Media Partner Popular Science. Sponsor dell'iniziativa S.I.C.S. Editore Società Italiana di Comunicazione Scientifica e Sanitaria e  D.S. MEDICA

Maggiori informazioni  sono reperibili al sito www.sclerosistemica.info


La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti. Ai fini organizzativi è consigliabile la conferma di partecipazione rispondendo alla segreteria organizzativa eventi@sclerosistemica.info oppure telefonando allo 02 898 66 586.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *