CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 12 settembre 2014

Disabilita’. Fassino (Anci) a tutti i sindaci, adottare subito i PEBA


Il presidente dell'ANCI scrive a tutti i primi cittadini italiani: ''Sia assicurata la piena fruibilita' degli spazi pubblici da parte di tutti i cittadini''.

 

Un invito a tutti i sindaci, al fine di ''avviare, se gia' non e' stato fatto, le attivita' necessarie per l'adozione nei Comuni dei Piani di eliminazione delle barriere architettoniche e, soprattutto, a sollecitare ed impegnare gli organi comunali preposti perche' sia assicurata la piena fruibilita' degli spazi pubblici da parte di tutti i cittadini''. E' quanto scrive il presidente dell'ANCI, Piero Fassino, in una lettera indirizzata a tutti i sindaci d'Italia.

Ricordando che ''dalle Associazioni di tutela dei diritti delle persone con disabilita' riceviamo ripetute segnalazioni sulla mancata adozione, da parte di molti Comuni, dei piani di eliminazione delle barriere architettoniche/PEBA'', Fassino ricorda che l'adozione degli stessi PEBA ''è stata prevista dalla legge 41 del 1986''.


Quindi precisa: ''Conosciamo bene, in quanto amministratori locali, le difficolta' in cui versano i nostri enti a causa dei pesanti tagli nei trasferimenti subiti negli ultimi anni e sappiamo altrettanto bene che la rigidita' del Patto di stabilita' rende difficile, per la gran parte dei Comuni, anche lo stanziamento dei fondi necessari per le manutenzioni ordinarie. Non possiamo pero' esimerci – sottolinea il Presidente - dall'obbligo di operare fattivamente per una concreta tutela del diritto all'inclusione sociale, alla vita indipendente e alla accessibilita', secondo il principio delle pari opportunita', delle persone con disabilita'''.


''Ritengo infine importante – conclude – che si dia corso ad una adeguata e continuativa opera di informazione e sensibilizzazione dell'opinione pubblica, nella quale intendo ovviamente impegnare l'ANCI nazionale, sul tema dell'eliminazione delle barriere architettoniche in quanto ostacoli che impediscono o rendono difficoltosa la piena partecipazione delle persone in situazione di disabilita' alle attivita' economiche e sociali''.

 

Roma, 12 Settembre 2014

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *