per il meglio, Luca morì inaspettatamente nel sonno. La sua storia, sovrapponibile a quella dei tanti ragazzi e delle molte persone che quotidianamente entrano in coma è una vera battaglia per la vita.
Dal 1999 ogni anno si svolge proprio il 7 ottobre la "Giornata Nazionale dei Risvegli per la ricerca sul coma - Vale la pena" promossa dall'associazione di volontariato onlus "Gli amici di Luca" storicamente sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e l'adesione di numerosi prestigiosi enti che sostengono l'iniziativa.
"La Giornata Nazionale dei Risvegli" è un appuntamento fisso che intende dare voce a tutte le famiglie che vivono la drammatica esperienza di un parente in coma e offrire un momento di riflessione e approfondimento, con studiosi ed esperti, sulle nuove frontiere della ricerca e dell'assistenza. La "Giornata dei Risvegli" è cresciuta nel tempo di pari passo con l'esperienza della Casa dei Risvegli Luca De Nigris, il centro postacuto innovativo per giovani e adulti con esiti di coma e stato vegetativo attivo una struttura pubblica dell'Azienda Usl di Bologna che ne condivide gli obiettivi con l'associazione Gli amici di Luca ed è sostenuta dal Comune di Bologna e dagli enti locali. Questa struttura è unica in Europa nel suo genere: in essa la famiglia si integra con i volontari nel team interdisciplinare costituito dal personale sanitario e dagli operatori non sanitari della coop "perLUCA", acquisisce competenze, affinando esperienze e incamminandosi in un percorso di consapevolezza. La struttura dell'Azienda Usl di Bologna è accreditata dalla Regione Emilia Romagna quale centro di alta specializzazione neurologica (codice 75).
Quest'anno la Giornata Nazionale dei Risvegli assume maggiore importanza festeggiando il decennale della Casa dei Risvegli Luca De Nigris (2004-2014). Vivere accanto ad una persona con esiti di coma, convivere con la malattia, vuol dire essere coinvolti in una dimensione a tutto campo dove la riabilitazione non finisce mai nei luoghi deputati ma si prolunga al domicilio, nelle speciali unità di assistenza permanente, nella società civile, nella vita di tutti i giorni. Oggi possiamo contare in Italia su un'ampia rappresentanza dell'associazionismo impegnato in questo settore e riconosciuto dal Ministero della Salute anche all'interno del Tavolo sugli stati vegetativi e di minima coscienza: FNATC "Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico", "LA RETE" (associazioni riunite per il trauma cranico e le gravi cerebrolesioni acquisite), Vi.Ve. (Vita Vegetativa), oltre ad organismi singoli che pur non rapportandosi a coordinamenti fanno sentire il loro impegno e la loro voce.
Dalla rianimazione ai centri di riabilitazione, occorre una tutela assistenziale ed un'uniformità di intervento che sviluppi il concetto di molteplicità condivisa di buone pratiche allineate su tutto il percorso assistenziale. Sussistono, purtroppo, ancora ampie zone d'Italia di insufficienti informazioni e situazioni di abbandono del familiare e del paziente nella fase post-acuta e dopo la dimissione dai presidi sanitari riabilitativi.
La "Giornata dei Risvegli" prevede appuntamenti di rilevanza sociale e scientifica con convegni, incontri pubblici, spettacoli teatrali ed eventi sportivi che diffondono le varie problematiche legate agli esiti delle gravi cerebrolesioni. La manifestazione ogni anno è un punto di riferimento importante per approfondire con studiosi ed esperti le nuove frontiere della prevenzione, della ricerca, dell'assistenza medica e sociale.
Per informazioni:
Associazione Gli amici di Luca
Via Saffi, 8
Bologna
tel. 051 6494570
www.amicidiluca.it
XVI edizione - 2014
Programma completo: http://www.amicidiluca.it/images/pdf/depliant%20giornata_2014.pdf
I convegni:
Disordini e coscienza-reti e percorsi (9-13 con crediti ECM per: medici chirurghi, fisiatri, neurologi, infermieri, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, educatori, psicologi. Quota di partecipazione 20€ ) e
L.U.C.A – Links United for Coma Awakenings - Una Rete Internazionale dei Risvegli (15-18)
http://www.amicidiluca.it/file/programma%20convegno%207%20ottobre.pdf
Scheda d'iscrizione:
http://www.amicidiluca.it/files/SCHEDA%20iscrizione.pdf
http://www.amicidiluca.it/notizie/ultime/un-gran-bel-giro-di-vite-la-casa-dei-risvegli-compie-10-anni.html
Lo Spot di Alessandro Bergonzoni
L'artista bolognese propone quest'anno la campagna sociale, "Un gran bel giro di vite!" per la sedicesima "Giornata Nazionale dei Risvegli" che festeggia i 10 anni della Casa dei Risvegli Luca De Nigris.
Lo spot, con la regia di Alessandro Bergonzoni e Riccardo Rodolfi patrocinato come gli scorsi anni da Pubblicità Progresso, sarà diffuso sulle emittenti televisive e radiofoniche nazionali, nelle sale cinematografiche, attraverso manifesti, quotidiani e periodici:
https://www.youtube.com/watch?v=x9BSBtVhr0k
Nessun commento:
Posta un commento