CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 18 settembre 2014

RADIOLOGIA, A SIRACUSA CONGRESSO NAZIONALE SNR

Congresso nazionale Fassid Snr, oggi e domani 19 settembre, Salone Stemmi Provincia (via Roma 31) Ortigia (Sr)
RADIOLOGIA A RISCHIO SOVRADIAGNOSI E INAPPROPRIATEZZA
SICILIA IN CONTROTENDENZA: PIÙ QUALITÀ E MENO QUANTITÀ

Domani alle 12.30 sarà presente l'assessore regionale alla Salute Lucia Borsellino


SIRACUSA - «In Italia si eseguono ogni anno più di cento milioni di esami radiologici. Siamo uno dei Paesi con il più alto numero di esami per abitante, insieme alla Grecia: di questi, secondo nostre ricerche, almeno il 40% dovrebbe essere evitato, dando origine al fenomeno della sovradiagnosi, di cui oggi molto si parla». Commenta così Corrado Bibbolino, segretario Nazionale Fassid Snr (Sindacato nazionale area radiologica), l'attuale situazione della radiologia in Italia, a poche ore dall'inizio del Consiglio nazionale Snr che si svolgerà a Siracusa oggi (18 settembre) e domani (venerdì 19) presso il Salone degli Stemmi della Provincia Regionale di Siracusa (via Roma 31, Ortigia), con la partecipazione di medici nucleari, radiologi, radioterapisti, fisici provenienti da tutte le regioni d'Italia.

L'obiettivo è condividere posizioni comuni su tematiche che oggi sono al centro di dibattito nei tavoli regionali, quali la tele-radiologia, la radioprotezione e il precariato dei giovani medici: la crescente domanda di prestazioni comporta un aumento dei tempi di erogazione, con la conseguente difficoltà del paziente che si rivolge alle strutture pubbliche.

«In altre parole, serve più appropriatezza - spiega il segretario regionale Fassid Snr Sicilia Giuseppe Capodieci - una giusta diagnosi ed esami più adeguati razionalizzerebbero le risorse, eviterebbero il superfluo e ridurrebbero i tempi di attesa, recando vantaggi sia dei medici che dei pazienti».

«In controtendenza la Sicilia, come la Svizzera e altri paesi dell'Europa, si è dotata recentemente di una legislazione che punta sulla qualità invece della quantità – continua Bibbolino - anche grazie a questo continua a crescere la diversa e migliore qualità della Radiologia siciliana, già così tradizionalmente importante in Italia, e per  sottolineare questo abbiamo voluto celebrare a Siracusa il nostro Consiglio nazionale».

La due giorni sarà, infatti, l'occasione per accendere i riflettori sul modello virtuoso regionale, Sicilia, sulla strada fin qui percorsa e sulle attuali difficoltà da superare, prima tra tutti il precariato e l'incremento delle dotazioni organiche. «Oggi la Sicilia ha un modernissimo parco tecnologico, ma risorse umane non adeguate al numero di apparecchiature e al volume di prestazioni erogabili – sottolinea Capodieci – in compenso il recente decreto sull'appropriatezza delle prestazioni, quella in fase di emanazione sulla rete regionale di radiologia interventistica e la bozza di lavoro sull'organizzazione dipartimentale, sono il frutto di una proficua e concreta collaborazione tra Istituzioni, Società Scientifiche e Sindacato».

All'ultima sessione di domani venerdì 19 settembre, parteciperanno tutti i primari e professori universitari di Radiologia della Sicilia, il vicepresidente del Consiglio Superiore della Sanità Elio Cardinale, il senatore Antonio Scavone: alle 12.30 interverrà l'assessore regionale alla Salute Lucia Borsellino.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *