CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 10 settembre 2014

Provincia di Bari: avvio del trasporto scolastico per i diversamente abili

Al via dal 17 settembre il servizio di trasporto scolastico per gli alunni diversamente abili e di assistenza alla comunicazione per gli audiolesi

 

Schittulli: "Nonostante l'incertezza istituzionale abbiamo voluto garantire un servizio primario che non può essere messo a rischio, indispensabile ad assicurare il diritto all'istruzione per tutti gli studenti".

 

Mercoledì 17 settembre, puntuale con la data di inizio dell'anno scolastico, partirà su tutto il territorio provinciale il servizio di trasporto scolastico per gli alunni disabili che frequentano le scuole secondarie di II grado e quello di assistenza alla comunicazione (LIS) per gli alunni audiolesi che frequentano le scuole di ogni ordine e grado.

La giunta provinciale guidata dal Presidente, Francesco Schittulli, nonostante il significativo taglio di fondi e l'incertezza istituzionale sull'attribuzione di competenze in materia di servizi sociali nel passaggio alla Città Metropolitana, ha voluto garantire per tutto l'anno scolastico (e non solo fino al 31 dicembre, data che segna il passaggio al nuovo Ente) la continuità di un servizio primario ed essenziale.

"Le politiche sociali sono state il pilastro e la priorità di questa Amministrazione che si è distinta per interventi e servizi altamente qualificati ed innovativi.– afferma il Presidente, Schittulli -. Il diritto all'istruzione e all'integrazione per gli studenti diversamente abili, garantito dall'assistenza specialistica, non può essere messo a rischio, né subire interruzioni. Di qui l'impegno della Provincia, con sforzi gestionali ed economici, di dare continuità anche per quest'anno al servizio.

Sono oltre 2 milioni di euro i fondi stanziati dalla Provincia per l'assistenza specialistica: il trasporto scolastico interesserà tutti Comuni del territorio, mentre saranno 69 gli assistenti alla comunicazione impegnati con altrettanti alunni audiolesi che frequentano le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Bari.

"A breve – conclude l'Assessore ai Servizi alla Persona, Giuseppe Quarto - saranno anche conferiti gli incarichi ad oltre 500 educatori impegnati in favore di alunni diversamente abili che frequentano gli istituti superiori della provincia di Bari".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *