CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 16 settembre 2014

Settimana Internazionale della DMS: la prevenzione comincia a tavola con gli alimenti "salva-vista"


15- 21  settembre - International AMD Awareness Week

Settimana Internazionale della Degenerazione Maculare Senile

Per prevenire la DMS fatti vistare dall'oculista

e porta in tavola gli alimenti "salva-vista"

 

Milano 16 settembre 2014


Anche quest'anno Per Vedere Fatti Vedere aderisce alla "International AMD Awareness Week", la Settimana internazionale della lotta contro la Degenerazione Maculare Senile, lanciata da AMD Alliance International.
Il tema è la prevenzione, fondamentale quando si parla di degenerazione maculare senile. Oggi non esistono ancora vere e proprie cure per questa grave patologia che rappresenta la prima causa di perdita della vista, ma solo terapie che ne rallentano la progressione. 
E' quindi importantissimo fare prevenzione: la prima cosa è senza dubbio sottoporsi a regolari visite dall'oculista, l'unico che può diagnosticare precocemente la DMS.

Si può fare molto anche da soli, a casa, seguendo alcune regole di vita sane: proteggere gli occhi con occhiali da sole di buona qualità, non fumare, fare regolare attività fisica, tenere sotto controllo il peso, la pressione sanguigna e il colesterolo, e seguire un'alimentazione corretta, che includa sempre gli alimenti amici degli occhi.

Tutti, fin da piccoli, abbiamo sentito dire che le carote fanno bene agli occhi, ma forse non molti sanno che ci sono altri alimenti che ci aiutano a mantenere gli occhi in salute e a prevenire gravi malattie degenerative. La ricerca scientifica ha identificato una serie di nutrienti che hanno dimostrato di avere proprietà benefiche per gli occhi: anti ossidanti, luteina, zeaxantina, acidi grassi omega 3, zinco, beta-carotene, vitamine C, D ed E.
Quali sono gli alimenti che ci possono fornire queste preziose sostanze? "Quelli che noi abbiamo battezzato "alimenti salva-vista": le verdure a foglia verde, gli agrumi, frutta e verdura arancione e gialla, la soia, il pesce, e molti  altri che potete trovare nella nuova sezione del nostro sito internet dedicata "occhi e alimentazione" www.pervederefattivedere.it/occhi-alimentazione - spiega Lidia Buccianti, direttore di Per Vedere Fatti Vedere - Oltre a un elenco dettagliato degli alimenti salva vista – aggiunge la Dott.ssa Buccianti– potrete trovare anche tante ricette facili e gustose, perché, anche per la DMS, la prevenzione comincia a tavola."

Nella settimana dedicata alla prevenzione della DMS, Per Vedere Fatti Vedere invita tutti  a visitare la Campagna DMS www.pervederefattivedere.it/campagna DMS e a scaricare il test di Amsler, un test molto semplice che si può fare anche a casa da soli per controllare la funzione visiva.

Ulteriori informazioni: Per Vedere Fatti Vedere ONLUS tel. 039-5980577 e-mail: info@pervederefattivedere.it  - Sito web www.pervederefattivedere.it

 

Per Vedere Fatti Vedere ONLUS offre a chi è colpito da glaucoma, cataratta o maculopatia, informazioni, orientamento alle strutture italiane specializzate, sostegno psicologico, aggiornamenti sulla ricerca medica e tutela dei diritti. Ha prodotto la prima Carta Italiana dei Diritti dei Pazienti con malattie oculari gravi e realizza campagne di sensibilizzazione delle Istituzioni preposte alla tutela della Salute affinché eliminino le attuali restrizioni al rimborso da parte del SSN delle cure per chi è affetto da maculopatia.




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *