Trentotto casi di Salmonella Typhimurium con precedenti invisibili e strettamente correlati a modelli (3-12-17-NA-211 e 3-12-18-NA-211) MLVA (acronimo di M ultiple L oci V NTR A nalisi, un metodo impiegato per l'analisi genetica di particolari microrganismi, come batteri patogeni, che sfrutta il polimorfismo di sequenze di DNA ripetute in tandem) recentemente sono stati rilevati in Danimarca, Finlandia, Germania, i Paesi Bassi, Norvegia e Svezia. Tutti i casi con informazioni di viaggio disponibile (18 su 38) sono stati infettati all'interno dell'UE. Sulla base delle limitate informazioni disponibili, al momento le carni sarebbero i veicoli sospetti di infezione. Isolati ad agosto non sono ancora stati ufficializzati nella maggior parte dei paesi, quindi recenti ulteriori casi ancora potrebbero essere identificati. È anche possibile che i casi si possano verificare in altri stati, ma che i loro collegamenti a questa tipologia rimangano inosservati, poiché non tutti i paesi utilizzano il sistema MLVA. Quanto accade evidenzia la necessità di un rapido scambio di informazioni tra sanità pubblica e le autorità della salute e per la sicurezza alimentare al fine di valutare rapidamente la situazione e la necessità di ulteriori studi epidemiologici. L'ECDC, l'agenzia europea per la prevenzione ed il controllo delle malattie, sottolinea Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", ha annunciato che continuerà a monitorare attentamente l'occorrenza di casi umani. La Salmonella Typhimurium è un particolare tipo di salmonella enterica responsabile della febbre tifoide. Questo microrganismo può essere trasmesso per via oro-fecale, viene quindi espulso con le feci umane e può contaminare acque, cibi, o con il contatto diretto con una persona affetta, in caso di una scarsa igiene personale.
Salute
Cerca nel blog
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento