CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 25 settembre 2014

Gli effetti del cambiamento climatico potrebbero peggiorare la salute pubblica. Lo dice uno studio americano


Il calore estremo può aggravare i problemi cardiaci, problemi respiratori e altre condizioni di salute. Secondo uno studio americano, infatti, problemi respiratori e malattie infettive sono solo due possibili sottoprodotti del cambiamento climatico. Il cambiamento climatico, quindi, non è preoccupante solo per la Terra. Potrebbe anche essere un problema per la salute, secondo un nuovo studio di 20 anni apparso nel Journal of American Medical Association (JAMA). I ricercatori dell'Istituto di salute globale presso l'Università di Wisconsin-Madison ha esaminato 56 articoli di riviste mediche sull'impatto del cambiamento climatico sulla salute, oltre a informazioni circa la temperatura dell'aria del National Oceanic and Atmospheric Administration National Climatic Data Center. 

Ed hanno scoperto che le città più popolose negli Stati Uniti avranno molti più giorni di alte temperature entro il 2050. Le aree urbane come New York City potranno attendere il triplo di quei giorni. E le implicazioni per la salute di tali temperature estreme sono spaventose: peggioramento dei disturbi respiratori, malattie cardiache, malattie infettive, ridotta disponibilità di cibo e disturbi della salute mentale come la depressione e PTSD come accade dopo le catastrofi naturali. Ridurre il cambiamento climatico potrebbe probabilmente ridurre i problemi di salute. 

In un editoriale correlato del JAMA, il direttore Dr Howard Bauchner ed il direttore esecutivo Dr Phil B. Fontanarosa hanno scritto che è una minaccia per la nostra salute pubblica come "la mancanza di igiene, acqua pulita e inquinamento (lo erano) nel XX secolo". Si tratta, quindi, di un altro monito per i governanti di mezzo mondo e dei paesi che più contribuiscono ai cambiamenti climatici attraverso le emissioni in atmosfera, che hanno l'obbligo che si sarebbe dovuto manifestare già da tempo, ad avviare politiche immediate di abbattimento dei livelli d'inquinamento che tanto sono determinanti sui delicati equilibri del nostro pianeta.

25 settembre 2014

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *