CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 26 settembre 2014

Cure palliative e terapia del dolore in pediatria (Forlì 25 ottobre)

L'Ordine dei Medici di Forlì Cesena organizza il Convegno "Cure palliative e terapia del dolore in pediatria". Sabato 25 ottobre 2014, ore 8.30 – 13, Sala Conferenze, Viale Italia, 153 - scala C - 1° piano – Forlì Segreteria scientifica: Commissione Cure Palliative e Terapia del Dolore (Coord. Dott. Marco Maltoni). - Segreteria organizzativa: OMCeO Forlì-Cesena, Tel e Fax: 0543.27157, e-mail: info@ordinemedicifc.it - L’iscrizione è gratuita e potrà essere fatta la mattina stessa nella sede del convegno dalle ore 8.30 alle ore 9.00 fino ad esaurimento dei posti disponibili. PROGRAMMA 8.30 Apertura e introduzione ai lavori Fabio Balistreri MMG Forlì e Tesoriere OMCeO Forlì-Cesena Stefano Boni U.O. Cure Primarie Forlì, AUSL Romagna OCCUPARSI DI CURE PALLIATIVE NEL BAMBINO, PERCHÉ E COME Moderatori: Marco Maltoni, U.O. Cure Palliative Forlì, AUSL Romagna Enrico Valletta, U.O. di Pediatria Forlì, AUSL Romagna 9.00 Il dolore del bambino e i pediatri. Evoluzione della cultura. Giancarlo Biasini Pediatra, Cesena 9.20 Il contenuto etico delle cure palliative in pediatria. Paolo Marchionni U.O.C. Medicina Legale, ASUR Marche, Pesaro Comitato Etico Azienda Ospedali Riuniti Marche Nord, 9.40 La costruzione della rete in Emilia-Romagna: il futuro è già oggi Elena Marri .Comitato per la lotta al dolore, Regione Emilia Romagna 10.00 L’approccio clinico-organizzativo al dolore e alle cure palliative. Andrea Pession U.O. di Pediatria Bologna, Università di Bologna 10.20 Discussione 10.40-11.00 Pausa TRATTARE IL DOLORE: FORMAZIONE E PRATICA Moderatori: Augusto Biasini, U.O. di Pediatria e Terapia Intensiva Neonatale-Pediatrica Cesena, AUSL della Romagna Massimo Farneti, U.O. Materno-Infantile Cesena, AUSL della Romagna 11.00 Quale formazione per il pediatra? L’esperienza di un progetto nazionale. Michele Gangemi Componente Direttivo Società Italiana di Pedagogia Medica, Verona Pediatra di famiglia, 11.20 Possibilità e limiti nell’utilizzo dei farmaci nel bambino, tra EBM e uso off-label. Gianfranco Ravaglia U.O. Assistenza Farmaceutica Forlì, AUSL della Romagna 11.40 Qualche esempio pratico: A casa - Valentina Venturi, Pediatra di famiglia, Forlì In Pronto Soccorso e in ospedale Neonatale-Pediatrica Cesena, AUSL della Romagna - Marcello Stella, U.O. di Pediatria e Terapia Intensiva Nel perioperatorio - Emanuele Piraccini, U.O. Anestesia e Rianimazione Forlì, AUSL della Romagna 12.40 Discussione 13.00 Conclusioni (Enrico Valletta) Tiziana Rambelli

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *