CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

sabato 20 settembre 2014

Tecnologia ad ultrasuoni utilizzata per guidare i non vedenti

Presso il centro di ricerca e studi avanzati a Guadalajara, in Messico, alcuni ricercatori hanno sviluppato lenti speciali per non vedenti.

L'idea è di trasformare gli occhiali tradizionali in un dispositivo di navigazione per consentire agli utenti di muoversi liberamente da un punto specifico, evitando gli ostacoli statici e commoventi. Esso utilizza la tecnologia ad ultrasuoni, sensori audio, guide GPS e una voce artificiale per guidare l'utente.

Occhiali "intelligenti" simili sono già stati sviluppati, ma ciò che distingue questi lenti fatte messicano è il loro uso della tecnologia ad ultrasuoni per rilevare oggetti traslucidi.Il ricercatore Alfonso Rojas Dominguez ha detto: "il progetto"Guida intelligente" sta cercando di sviluppare occhiali intelligenti per aiutare le persone ipovedenti nella loro vita quotidiana; riconoscendo documenti, riconoscendo i biglietti, colori, e anche aiutarli con la loro mobilità, riconoscendo gli ostacoli, le indicazioni per raggiungere la loro destinazione tramite GPS, sensori ad ultrasuoni e un paio di telecamere che processano le immagini attraverso le lenti".Rimbalzando le onde ultrasoniche degli oggetti circostanti, la tecnologia può leggere anche diversi colori e scrittura su diversi oggetti e superfici.I ricercatori mirano a vendere il dispositivo ad un prezzo ridotto compreso tra 800 e 1.200 euro mentre Giovanni D'Agata presidente dello "Sportello dei Diritti", spera che l'innovazione possa essere presto messa sul mercato per migliorare la qualità della vita dei non vedenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *