CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 17 settembre 2014

La schizofrenia dipenderebbe da una combinazione di otto diversi disordini genetici

Uno studio americano chiarisce le possibili cause ereditarie

Ricercatori della Washington University a St Louis hanno scoperto che il modo di interagire di alcuni geni porta a varie manifestazioni della schizofrenia. 'I geni non operano da soli,' secondo quanto affermato da uno degli studiosi, il dottor C. Robert Cloninger.

La patologia psichica in questione non è solo una singola malattia ma piuttosto otto diversi disordini genetici, che si manifestano tutti a modo loro, secondo questa nuova ricerca pubblicata nel numero 15 di settembre dell'American Journal of Psychiatry.

Questo non è la prima scoperta degna di nota legata alla schizofrenia nel corso di quest'anno: nel mese di luglio, alcuni scienziati nel Regno Unito hanno scoperto 83 nuovi geni collegati al disturbo mentale.Il ricercatore senior C. Robert Cloninger della Washington University di St Louis ha detto che voleva studiare come interagissero i geni.

"I geni non operano da soli," ha evidenziato. "Funzionano in concerto come un'orchestra e per capire come stanno lavorando, dovete sapere non solo chi sono i membri dell'orchestra, ma la loro interazione".

Egli ed il suo team hanno analizzato 4.000 persone con schizofrenia e identificato 42 ammassi di geni che compongono otto diversi tipi di schizofrenia, tutto varia dai sintomi presentati.I ricercatori sperano che la loro metodologia ed i relativi risultati porteranno a migliorare la diagnosi e il trattamento della schizofrenia, così come altre malattie.

"Penso che davvero potrebbe cambiare l'approccio nel modo di capire le cause delle malattie complesse", ha detto.

Solo circa l'1% della popolazione statunitense ha la schizofrenia, ma il rischio se un membro della famiglia è afflitto sale al 10%.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *