CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 16 settembre 2014

Inventata la "bio milza": un dispositivo magnetico che potrebbe estrarre elementi nocivi dal sangue,


Inventata la "bio milza": un dispositivo magnetico che potrebbe estrarre elementi nocivi dal sangue, aiutando i pazienti con infezioni. La speranza è che un giorno si potrebbero rimuovere Ebola e altri virus da sangue contaminato. E' stata sviluppata per trattare la sepsi, un'infezione che può uccidere fino a 50% delle persone che colpisce.

Proprio l'altro ieri, domenica 14 settembre alcuni scienziati dell'Università di Harvard hanno comunicato di aver inventato un dispositivo che utilizza un magnete per estrarre i batteri, funghi e tossine dal sangue, generando potenzialmente un'ancora di salvezza per i pazienti con sepsi e altre infezioni.

Il gadget esterno, testato finora nei ratti ma non ancora gli esseri umani — potrebbe essere adattato un giorno per lo stripping dell'Ebola e altri virus dal sangue, secondo quanto si spera.In buona sostanza l'invenzione che agisce come una milza, utilizza nanoperline magnetiche rivestite da una proteina del sangue umano geneticamente modificato chiamata MBL.

La MBL si lega ai patogeni e tossine, che possono poi essere "tirate fuori" con un magnete, secondo quanto scritto dagli sviluppatori su un articolo apparso sulla rivista Nature Medicine.

La "Bio-milza" è stata sviluppata per trattare sepsi, o infezione del sangue, che colpisce 18 milioni di persone nel mondo ogni anno, con un tasso di mortalità del 30-50%.I microbi che la provocano sono spesso resistenti agli antibiotici e si diffondono rapidamente.

Se l'invenzione è indicata per essere sicura per gli esseri umani, "i pazienti potrebbero essere trattati con la nostra bio-milza fisicamente; questa pulirà il loro sangue, rimuovendo rapidamente un ampio spettro di patogeni vivi come frammenti morti e le tossine dal sangue," secondo quanto detto dal co-autore dello studio Donald Ingber."

Questo trattamento potrebbe essere effettuato anche prima che l'agente patogeno sia stato formalmente identificato ed è stato scelto il corretto trattamento antibiotico", ha detto Ingber, dell'Università di Harvard, Massachusetts.

La proteina MBL è conosciuta per legarsi al virus Ebola "e quindi potenzialmente potrebbe essere utile per il trattamento di questi pazienti," ha detto Ingber.

"Potenzialmente potremmo curare i pazienti con questa bio-milza durante la fase di virulenza più infettiva della malattia e ridurre la quantità di virus nel loro sangue".

La MBL è stato segnalata anche per l'associazione ai virus Marburg e HIV.Nei ratti infettati con il famigerato bug dello stafilococco aureo o Escherichia coli, il dispositivo ha rimosso il 90% dei batteri dal sangue, per quanto evidenziato nello studio.

"Quando abbiamo iniettato nei ratti una dose letale di endotossina LPS (un tipo di batteri)... abbiamo scoperto che potremmo migliorare significativamente la sopravvivenza degli animali" con la bio-milza, ha detto.

Le prove con il sangue umano in laboratorio hanno anche mostrato che la bio-milza ha ripulito più specie di batteri, funghi e tossine.

In verità ci attenderanno anni di sperimentazione negli animali più grandi e quindi negli esseri umani prima che la bio-milza potrà essere approvata.




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *