CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 10 settembre 2014

Pharmagest sceglie Datalogic per la gestione delle farmacie francesi, belghe e lussemburghesi


Bologna, 10 Settembre 2014 - Pharmagest, leader europeo per la fornitura di soluzioni IT ai professionisti della sanità, ha scelto il PDA Lynx™ di Datalogic, azienda leader mondiale nei settori dell'acquisizione automatica dei dati e dell'automazione industriale nonché produttore di lettori di codici a barre, mobile computer per la raccolta dati, sensori, sistemi di visione e sistemi di marcatura laser, per il proprio programma Optistock, dedicato alla gestione dello stoccaggio nelle farmacie e in particolare per la ricezione degli ordini, il controllo dei prezzi e gli inventari.

Ad oggi sono oltre 600 i PDA Lynx™ di Datalogic utilizzati nelle farmacie francesi, belghe e lussemburghesi. Tale numero è orientato verso una crescita visto l'alto apprezzamento da parte dei farmacisti.

Per la gestione dell'applicazione, Pharmagest necessitava di un PDA ergonomico ad alte prestazioni, in particolare facile da impugnare, con uno schermo chiaro e visibile, in grado di mostrare al meglio l'interfaccia di Optistock ed essere abbastanza robusto da resistere a ripetute cadute e ad un utilizzo continuo. Da un punto di vista tecnico, era necessario che il prodotto leggesse i codici 2D, richiesti in tutte le farmacie francesi e che avesse una radio Wi-Fi stabile per una comunicazione wireless in tempo reale all'interno della farmacia.

Il team tecnico di Pharmagest ha esaminato diversi prodotti, prima di scegliere Datalogic.
La scelta è ricaduta sul PDA Lynx™ di Datalogic per le sue caratteristiche uniche sul mercato. Piccolo, leggero ed ergonomico, Lynx™ può essere utilizzato innumerevoli volte al giorno dai farmacisti per ordinare e ricevere prodotti. All'arrivo di una spedizione, il farmacista seleziona l'applicazione connessa all'ordine, conferma la ricezione e verifica che tutti i prodotti ordinati siano stati effettivamente spediti. I dati vengono inseriti e aggiornati in tempo reale grazie al software integrato di management di  Pharmagest.

Lynx™ monitora e controlla, in tempo reale, lo stato dello stock nel magazzino. In caso di disparità tra il front e il back office, l'operatore può utilizzare il PDA Datalogic per correggere direttamente nel sistema la quantità e di conseguenza indentificare immediatamente l'origine di tale differenza per prevenire che l'errore si verifichi nuovamente. Il PDA verifica inoltre che la quantità fisica dell'inventario e quella virtuale del magazzino coincidano durante il controllo annuale.

Lynx™ compie anche il controllo dei prezzi presso i  punti vendita. Il numero delle farmacie fornite di etichette elettroniche che aggiornano i prezzi automaticamente è limitato, così la maggior parte dei farmacisti deve controllare i prezzi con una frequenza regolare. Usando il PDA, il farmacista scansiona e verifica che il prezzo sull'etichetta corrisponda a quello indicato nel software. Nel caso in cui vi fosse una discrepanza tra i prezzi, l'operatore può modificare l'etichetta usando direttamente Lynx PDA, il quale invia di seguito l'etichetta corretta alla stampante per poi essere ristampata.

Usando la soluzione Lynx™, Pharmagest ha osservato una rimarcabile riduzione degli errori nei dati in entrata e nelle discrepanze tra le forniture, migliorando di conseguenza la gestione del rifornimento. Il management in tempo reale dell'inventario ha aiutato i farmacisti a risolvere i loro problemi di merce in eccesso e a ridurre complessivamente i costi dello stoccaggio. Più importante ancora, i guadagni di produzione ottenuti sono migliorati, dato che i farmacisti hanno più tempo da dedicare ad altre attività a maggiore valore aggiunto, come il servizio clienti e l'attività promozionale.

Romano Volta, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Datalogic ha commentato:
"Siamo contenti che ancora una volta le soluzioni proposte abbiano trovato l'interesse da parte di un'importante azienda attiva nell' healthcare, che ha creduto nel PDA Lynx™, ottenendo numerosi vantaggi competitivi. La nostra esperienza infatti ci permette di apportare notevoli benefici in questo settore dove, considerando che è in gioco la salute delle persone, è richiesta una particolare attenzione e specializzazione. Concludo ribadendo che l'impegno di Datalogic è sempre massimo per andare incontro alle esigenze dei nostri partner e clienti e se possibile anche di anticipare le loro necessità".


Il Gruppo Datalogic, leader mondiale nei settori dell'acquisizione automatica dei dati e dell'automazione industriale, è uno dei principali produttori di lettori di codici a barre, mobile computer, sensori, sistemi di visione e marcatura laser. Datalogic offre soluzioni innovative per una vasta gamma di applicazioni rivolte ai settori retail, trasporti e logistica, all'industria manifatturiera e alla sanità. Con prodotti utilizzati in oltre un terzo dei supermercati e dei punti vendita, degli aeroporti, dei servizi postali e di spedizione di tutto il mondo, Datalogic è una realtà unica in grado di offrire soluzioni che semplificano e migliorano la vita quotidiana. Datalogic S.p.A. è quotata nel segmento STAR della Borsa italiana dal 2001 con il simbolo DAL.MI e ha sede a Lippo di Calderara di Reno (Bologna). Il Gruppo Datalogic, che ha circa 2.400 dipendenti distribuiti in 30 paesi del mondo, nel 2013 ha registrato vendite per 450,7 milioni di euro e ha investito oltre 35 milioni di euro nel settore Ricerca e Sviluppo, con un patrimonio di oltre 1.000 brevetti in tutto il mondo. Maggiori informazioni su Datalogic sul sito www.datalogic.com.
Datalogic e il logo Datalogic sono marchi registrati di Datalogic S.p.A. in molti paesi, tra cui Stati Uniti e Unione Europea. Lynx è un marchio di Datalogic ADC S.r.l

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *