venerdì 28 novembre 2014

Giornata mondiale contro l'Aids: il 1 dicembre a Roma tavola rotonda presso l'Istituto Spallanzani sul tema "Azzerare l'Hiv nel Lazio" organizzato dall'Associazione Nazionale ANDDOS, Circolo Mario Mielie Coordinamento Romano Hiv

Il primo dicembre un seminario contro l'Hiv presso l'Ospedale Spallanzani in collaborazione con il Circolo Mario Mieli
ANDDOS in prima linea a Roma nella giornata mondiale contro l'Aids

"Close the Gap" è  il tema scelto per la celebrazione di questo 1° dicembre: ridurre la distanza, colmare il divario per giungere alla fine della pandemia Aids entro il 2030. E' un piano ambizioso che sarà reso possibile solo attraverso l'intensificazione delle diagnosi, l'accesso alle terapie e l'abbattimento della carica virale nelle persone in trattamento farmacologico.
"Oggi milioni di persone affette da Hiv – afferma il Presidente Mario Marco Canale di ANDDOS – devono seguire un trattamento che li accompagna per tutta la vita, tuttavia i farmaci antiretrovirali costano meno rispetto al passato, esistono fortunatamente più centri per la diagnosi e i trattamenti e i nuovi modelli di cura sono più accessibili ai pazienti. Nei posti in cui le persone possono accedere a questi servizi, il numero delle infezioni diminuisce ogni anno. Per chi segue il trattamento e per chi fa soprattutto la giusta prevenzione e la tempestiva diagnosi, i risultati terapeutici hanno trasformato quella che era considerata una condanna a morte in una malattia cronica gestibile. Purtroppo l'aumento dei contagi per via sessuale anche nel nostro Paese è figlia di una diagnosi tardiva delle infezioni, soprattutto nelle giovani generazioni: come associazione nazionale, operante in tutta Italia oltre che a Roma, ci impegniamo quotidianamente in campagne informative di prevenzione, rimarcando sempre l'importanza dell'uso del profilattico e di sottoporsi periodicamente ai test salivari gratuiti presso i nostri circoli per evitare di scoprire di essere sieropositivi in un fase conclamata della malattia,  mettendo anche a disposizione dei nostri 111.400 associati i nostri medici volontari per qualsiasi consulenza".
 "In tema di prevenzione e consulenza medica – aggiunge Stefano D'Agnese responsabile attività sanitarie di ANDDOS – dal 21 novembre abbiamo attivato un sito web interattivo concretizzando un progetto di assistenza gratuita denominato One Question: è uno strumento pensato per il benessere psico-fisico delle persone con un team di esperti a disposizione per ogni domanda".
 In occasione della 27^ Giornata Internazionale della Lotta contro l'Aids, L'Associazione Nazionale ANDDOS in collaborazione con  il Circolo Mario Mieli organizza e partecipa a iniziative, eventi di informazione, confronto e sensibilizzazione su Hiv e sulle altre infezioni a trasmissione sessuale: il 1 dicembre, presso l'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive, Lazzaro Spallanzani, si terrà dalle ore 8.30 alle 13.30 una tavola rotonda sul tema "Getting to zero: azzerare l'infezione da Hiv nel Lazio". Saranno, inoltre, operative ininterrottamente fino alle ore 18.30 le postazioni informative del Circolo Mario Mieli, dell'Associazione ANDDOS e del Coordinamento Romano HIV.
Marco Tosarello

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI