CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 28 novembre 2014

Giornata mondiale contro l'Aids: il 1 dicembre a Roma tavola rotonda presso l'Istituto Spallanzani sul tema "Azzerare l'Hiv nel Lazio" organizzato dall'Associazione Nazionale ANDDOS, Circolo Mario Mielie Coordinamento Romano Hiv

Il primo dicembre un seminario contro l'Hiv presso l'Ospedale Spallanzani in collaborazione con il Circolo Mario Mieli
ANDDOS in prima linea a Roma nella giornata mondiale contro l'Aids

"Close the Gap" è  il tema scelto per la celebrazione di questo 1° dicembre: ridurre la distanza, colmare il divario per giungere alla fine della pandemia Aids entro il 2030. E' un piano ambizioso che sarà reso possibile solo attraverso l'intensificazione delle diagnosi, l'accesso alle terapie e l'abbattimento della carica virale nelle persone in trattamento farmacologico.
"Oggi milioni di persone affette da Hiv – afferma il Presidente Mario Marco Canale di ANDDOS – devono seguire un trattamento che li accompagna per tutta la vita, tuttavia i farmaci antiretrovirali costano meno rispetto al passato, esistono fortunatamente più centri per la diagnosi e i trattamenti e i nuovi modelli di cura sono più accessibili ai pazienti. Nei posti in cui le persone possono accedere a questi servizi, il numero delle infezioni diminuisce ogni anno. Per chi segue il trattamento e per chi fa soprattutto la giusta prevenzione e la tempestiva diagnosi, i risultati terapeutici hanno trasformato quella che era considerata una condanna a morte in una malattia cronica gestibile. Purtroppo l'aumento dei contagi per via sessuale anche nel nostro Paese è figlia di una diagnosi tardiva delle infezioni, soprattutto nelle giovani generazioni: come associazione nazionale, operante in tutta Italia oltre che a Roma, ci impegniamo quotidianamente in campagne informative di prevenzione, rimarcando sempre l'importanza dell'uso del profilattico e di sottoporsi periodicamente ai test salivari gratuiti presso i nostri circoli per evitare di scoprire di essere sieropositivi in un fase conclamata della malattia,  mettendo anche a disposizione dei nostri 111.400 associati i nostri medici volontari per qualsiasi consulenza".
 "In tema di prevenzione e consulenza medica – aggiunge Stefano D'Agnese responsabile attività sanitarie di ANDDOS – dal 21 novembre abbiamo attivato un sito web interattivo concretizzando un progetto di assistenza gratuita denominato One Question: è uno strumento pensato per il benessere psico-fisico delle persone con un team di esperti a disposizione per ogni domanda".
 In occasione della 27^ Giornata Internazionale della Lotta contro l'Aids, L'Associazione Nazionale ANDDOS in collaborazione con  il Circolo Mario Mieli organizza e partecipa a iniziative, eventi di informazione, confronto e sensibilizzazione su Hiv e sulle altre infezioni a trasmissione sessuale: il 1 dicembre, presso l'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive, Lazzaro Spallanzani, si terrà dalle ore 8.30 alle 13.30 una tavola rotonda sul tema "Getting to zero: azzerare l'infezione da Hiv nel Lazio". Saranno, inoltre, operative ininterrottamente fino alle ore 18.30 le postazioni informative del Circolo Mario Mieli, dell'Associazione ANDDOS e del Coordinamento Romano HIV.
Marco Tosarello

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *