CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 13 novembre 2014

Seminare Nutrizione, Raccogliere Salute" - Conferenza OMA a Roma Capitale


"Seminare Nutrizione, Raccogliere Salute" - Conferenza OMA a Roma

 

Roma, Italia L'Organizzazione Mondiale degli Agricoltori (OMA) ospiterà una conferenza dal titolo "Seminare Nutrizione, Raccogliere Salute" presso il Municipio di Roma Capitale Venerdì 14 Novembre, 2014. Questo evento pubblico dell'OMA cerca di indagare con il contributo di esperti come migliorare la salute delle persone attraverso la promozione di una dieta nutrizionalmente adeguata e riconoscendo il ruolo fondamentale degli agricoltori. Il pubblico romano è invitato a partecipare alla conferenza dell'OMA sul valore della conoscenza degli agricoltori in ambito di nutrizione e salute pubblica. L'evento si terrà nella sala Giulio Cesare in Campidoglio (Municipio di Roma Capitale) dalle ore 9:00 alle 13:00.


"Gli agricoltori portano la loro esperienza e conoscenza nel campo della nutrizione e diete sane, garantendo l'accesso a cibo sufficiente e di buona qualità. Gli agricoltori hanno una eccellente comprensione di ciò che costituisce una dieta sana ", ha dichiarato Marco Marzano de Marinis, Direttore Esecutivo dell'OMA. "Se vogliamo ottenere migliori condizioni di salute a livello globale, quindi, dobbiamo investire in una migliore alimentazione. Chi meglio degli agricoltori puo' garantire la produzione di cibo nutriente e sano? " ha dichiarato Marco Marzano de Marinis.


Salute e alimentazione sono strettamente collegati. Secondo il Comitato Permanente delle Nazioni Unite sulla Nutrizione (UNSCN), la malnutrizione è una principale causa di malattie nel mondo. La malnutrizione è un problema globale con costi reali. Le stime riferiscono che 2 miliardi di persone sono carenti di micronutrienti e 1,4 miliardi sono in sovrappeso, di cui 500 milioni sono obesi, e tutto questo costa circa USD 3.500 miliardi di dollari all'anno. L'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura delle Nazioni Unite (FAO) stima che 805 milioni di persone sono cronicamente carenti di energia alimentare (denutriti), e stima numerosi individui sottonutriti di cui 161 milioni soffrono di arresto della crescita e 99 milioni sono sottopeso.

 

Il coinvolgimento diretto degli agricoltori, gli attori chiave nella produzione di cibo, è necessario. A questo proposito, l'OMA ha organizzato la conferenza "Seminare Nutrizione, Raccogliere Salute" con l'intenzione di promuovere discussioni riguardanti il ruolo degli agricoltori in questa questione pubblica globale.


L'evento dell'OMA affronterà le questioni chiave che portano alla Seconda Conferenza Internazionale sulla Nutrizione (ICN2) 19-21 Novembre presso la sede della FAO a Roma. ICN2 è un incontro intergovernativo inclusivo sulla nutrizione organizzato congiuntamente dalla FAO e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).


L'Organizzazione Mondiale degli Agricoltori è un'organizzazione internazionale basata sui membri il cui mandato è quello di riunire organizzazioni di agricoltori e le cooperative agricole di tutto il mondo, che rappresenta la comunità globale degli agricoltori: piccole, medie e grandi dimensioni. L'OMA comprende 66 membri provenienti da circa 50 paesi del mondo sviluppato ed emergente.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *