CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Salute, Sanità, Benessere e Medicina

Cerca nel blog

martedì 4 novembre 2014

A ROMA arriva "Il Tour della Vista": test oculari GRATUITI per tutti!


"IL TOUR DELLA VISTA" A ROMA
DA GIOVEDI' 6 A DOMENICA 9 NOVEMBRE
ESAMI GRATUITI DELLA VISTA 
IN PIAZZA SANTA MADONNA DEL LORETO

Appuntamento con la nuova tappa della campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione visiva promossa da Commissione Difesa Vista con il patrocino del Ministero della Salute.

A bordo di uno speciale "TIR della Vista", oculisti e ottici saranno a disposizione dei cittadini dalle 10 alle 19 in Piazza Santa Madonna del Loreto.


Roma, 03 Novembre 2014 – Arriva a Roma l'iniziativa "Il Tour della Vista", promossa da Commissione Difesa Vista (CDV), Assogruppi Ottica, Federgruppi Ottica, Federottica e Vision + Onlus con il patrocinio del Ministero della Salute, di SOI (Società Oftalmologica Italiana) e di Fondazione Insieme per la Vista e con il sostegno di Mido, Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia.

"Il Tour della Vista" – che nei mesi di ottobre e novembre toccherà in tutto 29 città italiane, piccole e grandi, da nord a sud –  rientra in un ambizioso progetto su scala nazionale volto a promuovere la cultura della prevenzione che Commissione Difesa Vista porta avanti da anni. Con lo slogan "Vediamoci in Giro" e un simpatico asinello come mascotte grafica, l'iniziativa vuole contrastare le cifre allarmanti che emergono dalle ultime ricerche: in Italia il 20% non si preoccupa della propria salute oculare e la mancanza di prevenzione risulta più marcata nella fascia di età tra i 18 e 45 anni, inoltre ben il 70% dei genitori non ritiene necessaria una visita oculistica per i propri figli. 

Da giovedì 6 a domenica 9 novembre dalle ore 10 alle 19, in Piazza Santa Madonna del Loreto, ottici e oculisti effettueranno screening gratuiti della vista seguendo un protocollo condiviso: anamnesi refrattiva, esame della refrazione e test di Amsler saranno effettuati dagli ottici, mentre i medici oculisti procederanno a esaminare il tono e il fondo oculare per evidenziare la presenza di eventuali patologie. Al termine dei test sarà rilasciato un foglio esiti che rappresenterà solo un'indicazione utile in vista di controlli più approfonditi. 

Non è prevista la prenotazione; si invitano gli interessati a recarsi direttamente sul luogo nella fascia oraria indicata.

La tappa di Roma si avvale della collaborazione della clinica oculistica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, del Policlinico Gemelli, e della sede locale di Federottica, mentre per l'intera durata del tour i partner tecnologici Essilor (per la strumentazione degli ottici) e Topcon (per gli strumenti dei medici oculisti) forniranno gli strumenti più all'avanguardia presenti sul mercato per effettuare gli screening visivi.

Per consultare tutte le tappe e le date del tour:

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *