CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 21 novembre 2014

Tutto quello che dovete sapere sul latte. Il 6 e 7 dicembre a La Pampa Relais&Taste di Melizzano #larivoluzioneincucina


 

Promuovere una nuova consapevolezza e cultura del cibo sano, gustoso e rispettoso nei confronti della terra: è la filosofia de La Pampa Relais & Taste di Melizzano (BN) che periodicamente propone incontri e seminari su temi diversi uniti dallo slogan #larivoluzioneincucina. Si tratta di corsi di produzione, laboratori gastronomici e lezioni. Il 6 e 7 dicembre il tema è il latte: "Spieghiamo il latte e la sua storia attraverso i suoi odori, il suo sapore e i suoi impieghi".


Docente d'eccezione è Petro Parisi, il cuoco Contadino di Palma Campania, che dopo essersi formato alla corte di "mostri sacri" della cucina internazionale, quali Alain Ducasse e Gualtiero Marchesi, e fatto esperienze in Francia, Svizzera e negli Emirati Arabi al "Burj al-Arab" - uno degli hotel più lussuosi al mondo – è tornato nella sua Campania per promuovere una nuova consapevolezza del cibo attraverso la valorizzazione dei contadini, dei piccoli artigiani e casari della propria terra. Parisi terrà una lezione teorica, ma tenuta in modo informale, nei salotti e nelle cucine della Pampa, illustrerà i vari tipi di latte in commercio e come distinguere un prodotto di qualità tra le offerte proposte dalla grande distribuzione e come orientarsi verso un acquisto etico e consapevole del latte, preferendo le produzioni di piccoli allevatori spesso schiacciati dalle logiche dei grandi marchi. Subito dopo una lezione pratica mostrerà ai partecipanti come trasformare il latte in yogurt, formaggio e ricotta. L'iniziativa è promossa da qualeformaggio.it di Stefano Mariotti.


Il corso è gratuito per chi soggiorna a La Pampa. Il pacchetto prevede pernottamento di 2 notti con prima colazione, passeggiata lungo il sentiero naturalistico del Taburno, pranzo all'insegna dell'antica tradizione contadina e cena con degustazione dei vini tipici del Sannio. In camera doppia Comfort 400,00 euro. I corsi sono altresì accessibili ad un numero ristretto di "ospiti esterni" facenti parte del club Amici de La Pampa in possesso della Tessera. I corsi vengono di volta in volta pubblicati sulla pagina Facebook de La Pampa Relais&Taste. L'iniziativa proseguirà nei mesi di gennaio, febbraio e marzo con altri corsi monotematici. 

 

La Pampa Relais & Taste è una country house ed un'azienda agricola biologica dove si coltivano legumi, ortaggi e frutta con un approccio sostenibile, semplice, senza sprechi, ispirati ai principi di Regina Tchelly e della sua favela organica in Brasile. Dall'orto alla tavola è la filosofia. La cucina è semplice, genuina, nel rispetto delle stagioni e del territorio; il cibo è inteso come nutrizione e non come prospettiva edonistica. Sette camere, tutte diverse nelle finiture e arredate con cura, portano i nomi degli antichi mestieri tipici dei borghi agricoli campani come il Muratore, il Marinaio, lo Scaricatore, il Contadino, il Fabbro. Viaggiatore e Pittore sono invece le 2 camere più ampie e con camino.  Completano la Country house una piccola Spa con percorso benessere, un maneggio dove è possibile montare a cavallo con il metodo della doma dolce.


La Pampa Relais&Taste Contrada Adocchia|Melizzano(BN) Tel.0824944914 www.lapamparelais.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *