CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 21 novembre 2014

Indagine sul tonno in conserva: nutriente quanto il pesce fresco

PRIMA INDAGINE NUTRIECONOMICA SUL TONNO IN CONSERVA: QUANDO LA QUALITÀ NUTRIZIONALE È CONVENIENTE

Una ricerca svolta dal Centro Studi Sprim rivela che la qualità nutrizionale delle conserve di Tonno Nostromo è paragonabile al pesce fresco

 

Milano, 20 novembre 2014 – Stilata dal Centro Studi Sprim e promossa da Nostromo, la prima indagine nutrieconomica sui prodotti ittici evidenzia dei risultati sorprendenti: il tonno in scatola risulta nutrizionalmente valido, nonché più economico, se paragonato ad alcuni pesci freschi comunemente consumati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL BAROMETRO NUTRIECONOMICO PROMUOVE NOSTROMO – Lo studio condotto attraverso l'innovativo Barometro Nutrieconomico (http://www.barometro-nutrieconomico.it/), software in grado di valutare qualità nutrizionale e prezzo degli alimenti, ha confrontato le porzioni sgocciolate delle conserve di Tonno Nostromo (Filetti di Tonno all'olio di oliva, Tonno all'olio di oliva e Tonno al naturale) con quelle di alcune specie ittiche fresche tra le più comuni.

I risultati evidenziano che le conserve di Tonno Nostromo consentono un notevole risparmio economico rispetto ad esempio a sogliola (– 81%*), branzino (-71%*) e pesce spada (-65%*) freschi, pur vantando un'alta qualità nutrizionale. In alcuni casi, come ad esempio nella comparazione con merluzzo e trota, il Tonno Nostromo in conserva possiede una qualità nutrizionale del tutto paragonabile.

*stimato sul prezzo medio a porzione delle referenze a base Tonno Nostromo

PLUS NUTRITIVI DI NOSTROMO? IODIO, SELENIO E VITAMINA B12 – Dall'analisi emerge che una porzione di Tonno Nostromo apporta circa il 25% della quantità di iodio raccomandata giornalmente (LARN 2012).

"Lo iodio è un micronutriente fondamentale per il corretto funzionamento della tiroide e del sistema nervoso – afferma Laura Primavesi, tecnologa alimentare del Centro Studi Sprim -. Ancora oggi una parte rilevante della popolazione italiana è caratterizzata da una carenza lieve o moderata di iodio ed è particolarmente importante che le donne in gravidanza e i bambini assumano quantità sufficienti di questo micronutriente".

Nelle referenze Nostromo, anche il contenuto di selenio e la vitamina B12 corrispondono al 100% e al 50% della quantità raccomandata giornalmente.

Il selenio, pur essendo presente in piccola quantità nell'organismo è, in realtà, un elemento essenziale e alleato dello iodio nel garantire il normale funzionamento della tiroide.

La vitamina B12, invece, è un micronutriente dalle "mille funzioni", in grado di ridurre la sensazione di stanchezza e affaticamento e di supportare le normali funzioni neurologiche e cognitive, necessarie per affrontare con la giusta carica la giornata.

TONNO AL NATURALE – Una confezione di Tonno al naturale Nostromo apporta solo 58 calorie, è meno calorico di un uovo ed ha un apporto quasi nullo di grassi, ma è ricco di Omega-3, proteine, selenio, fosforo, iodio, vitamina B3, B12 e D3.

Rappresenta un ottimo ingrediente in cucina e un valido sostituto del tonno all'olio d'oliva nella preparazione di ricette dal minor apporto energetico.

Peso netto: 80 g
Peso sgocciolato: 56 g
Prezzo consigliato, confezione da 3: 2,75 euro

TONNO ALL'OLIO DI OLIVA - L'apporto proteico del prodotto sgocciolato è paragonabile a una porzione da 150 g di merluzzo fresco condito con semplicità, ma è minore il contenuto di lipidi ed energia. L'apporto di sale è molto più basso di una porzione da 50 g di alcuni salumi (prosciutto crudo "dolce" o salame). È un ingrediente ideale per gustose e facili ricette e non occorre aggiungere né olio né sale. È ricco di proteine, selenio, fosforo, iodio, vitamina B3, B12 e D3 ed è fonte di Omega-3.

Perso netto: 120 g
Peso sgocciolato: 78 g
Prezzo consigliato, confezione da 3: 2,13 euro

FILETTI DI TONNO IN VETRO – L'apporto lipidico di una confezione sgocciolata è inferiore a quello di 100 g di mozzarella e addirittura di ricotta. Per la natura compatta dei filetti è possibile utilizzarli tal quali come secondo da condividere o come ingrediente per le ricette più raffinate. È ricco di Omega-3, proteine, selenio, fosforo, vitamina B3, B12 e D3 ed è fonte di potassio, magnesio e vitamine D3.

Peso netto: 250 g
Peso sgocciolato: 163 g
Prezzo consigliato 250 g: 4,24 euro

Nostromo, da oltre 60 anni specializzata nella produzione di tonno e conserve ittiche, è la seconda azienda leader di settore nel mercato italiano sfiorando il 9% di quote di mercato (Dati IRI – febbraio 2014). Forte della sua lunga esperienza nella selezione e trasformazione di materie prime di altissima qualità, nel 2013 Nostromo ha allargato la sua offerta entrando nel segmento dei piatti pronti con la nuova linea Oggi Mare, ricette a base di pesce ideali per un pasto veloce. Inoltre, dal 1° gennaio 2014 Nostromo distribuisce in esclusiva per l'Italia i prodotti Consorcio, marchio di eccellenza nel settore delle conserve ittiche.

Dal 1993 Nostromo appartiene al gruppo spagnolo Calvo, realtà che conta 3.000 dipendenti, 4 stabilimenti produttivi e una flotta di proprietà.


Per maggiori informazioni: www.tonnonostromo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *