CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 26 novembre 2014

Sanità. A Lecce il convegno "Pubblico e Privato nel servizio sanitario. L'esperienza italiana e il modello inglese" con ospite il dott. Renato Finocchi Ghersi



Giovedì 27 novembre a convegno sul tema della sanità alcuni tra i più importanti esperti in materia sul territorio nazionale e regionale per presentare il libro “Pubblico e Privato nel Servizio Sanitario. L’esperienza italiana e il modello inglese” di Carlo Ciardo.

A Lecce giovedì 27 novembre alle 16:30 nella Sala Conferenze del Rettorato dell’Università del Salento in p.tta Tancredi lo spunto per una riflessione attenta e rivolta anche alla più ampia discussione di questi ultimi mesi sul riordino ospedaliero messo in atto dalla Regione Puglia sarà il libro dell’avv. Carlo Ciardo  “Pubblico e Privato nel Servizio Sanitario. L’esperienza italiana e il modello inglese”

Il lavoro di ricerca di Ciardo, oltre ad interrogarsi su alcuni aspetti legati al diritto alla tutela della salute in chiave costituzionalistica, pone quesiti  quanto mai attuali e propone una lettura comparata del modello sanitario italiano e di quello inglese, fornendo uno strumento utile per gli operatori del settore grazie non solo all’interpretazione della evoluzione normativa ma acnche ad una lettura dei principali arresti giurisprudenziali della Corte Costituzionale e degli organi di giustizia amministrativa. 

Parteciperanno al convegno il dott. Renato Finocchi Ghersi Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione, già capo dell’ufficio legislativo presso l’Ufficio del Ministro per la solidarietà sociale e dal 2006 Capo di Gabinetto presso il Ministero della Salute, il Direttore Generale Asl di Lecce avv. Valdo Mellone, il prof. Massimo Siclari, già consulente giuridico del Ministero della Salute quale ispiratore dell’ultima riforma sanitaria e ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università degli Studi di Roma Tre e il magistrato della Corte dei Conti di Bari dott. Alfio Vecchio e poi ancora il Rettore dell’Università del Salento prof. Vincenzo Zara, la prof.ssa Gabriella De Giorgi, ordinario di Diritto Amministrativo dell’Università del Salento, il dott. Giuseppe Guida, medico e direttore del Distretto Socio Sanitario di Gagliano del Capo, il prof. Luigi Melica,  ordinario di Diritto Pubblico Comparato presso l’Università del Salento e il prof. Mario Esposito, ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università del Salento.

Un appuntamento importante per operatori del settore e società civile per comprendere che strada percorre lo stato sociale italiano.

Per informazioni: ideeasudest@hotmail.it – 340.7884840 – Tel./Fax 0833.532469

L’AUTORE
Carlo Ciardo (Tricase, 1979) dopo essersi laureato con lode in giurisprudenza presso l’Università L.U.I.S.S. “Guido Carli” di Roma, ha conseguito iol Dottorato di Ricerca in “Diritto dell’Economia e del Mercato” (XX ciclo) presso l’Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare (I.S.U.F.I.) dell’Università del Salento. E’ assegnista di ricerca in Diritto costituzionale comparato presso l’Università del Salento, autore di pubblicazioni soprattutto nel settore del diritto pubblico comparato, svolge la professione di avvocato amministrativista.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *